
Messina e le sue origini: L’arrivo del re Italo
Tra i siculi, c’era una volta un re che si chiamava Italo che, dopo avere dato il nome all’Italia durante la permanenza nella Penisola …
Tra i siculi, c’era una volta un re che si chiamava Italo che, dopo avere dato il nome all’Italia durante la permanenza nella Penisola …
Messina, nei tempi passati, fu cenacolo di numerosi amanti della filatelia, che coltivarono questo hobby con grande entusiasmo. Ricordiamo, tra i molti cultori di …
Vi è un tesoro, un gioiello d’Arte, di Fede e di Storia salvato, nelle sue antiche e proprie caratteristiche, dal terremoto del 1908: la …
Accadde un dì che Orione, mentre andava a caccia con il fedele cane Sino, incontrò la bella Artemide, circondata dalle sue ninfe. La dea …
Al commovente grido di “Viva Maria”, sono, sempre, state legate le grandi rivolte di rinascita del popolo messinese, martoriato da calamità naturali e dalle …
Da numerose testimonianze risulta che, due giorni prima del terremoto che colpì la città di Messina, un “misterioso” vecchietto, andasse per le vie della …
Appassionato delle cose della mia città, ho letto la biografia di San Placido di mons. Pantaleone Minutoli. L’ho trovata molto interessante poiché è uno scrigno …
Grazie all’attenta descrizione del dott. Franz Riccobono – storico del territorio di riconosciuta fama –, di seguito, la storia centenaria del castello, sino al …
Sul torrente Annunziata, vi è un’angusta grotta contenuta in una camera che, sull’ingresso del lato esterno, ha una piccola scultura raffigurante un infante avvolto …
Gli Zanclei, arrivati nella ‘Terra del Sole’, con la sua meravigliosa posizione, con la funzione dello Stretto come grande arteria di traffico marittimo, si …
© 2010-2025 - Powered by WSITO