All’alba, la nobile città di Messina veniva distrutta dal terremoto
Alle 05,21 del mattino del 111 del 1908, gli abitanti, immersi nel sonno, furono svegliati da un terribile boato. Un sisma di magnitudo 7.1 della …
Alle 05,21 del mattino del 111 del 1908, gli abitanti, immersi nel sonno, furono svegliati da un terribile boato. Un sisma di magnitudo 7.1 della …
Nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Alemanna, uno dei luoghi simbolo della Città, il 22 dicembre, alle ore 17.30, si alzerà il …
Salvatore Arnò, compositore di origine messinese, nato a Santo Stefano di Briga nel 1884, emigrato negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso e …
In questi giorni che il presepe è presente nelle case, in tutto il mondo, di milioni di famiglie, non solo cattoliche, è senz’altro utile …
Una piccola ‘costola’ della Storia della città, quella del Chiosco di Bibite di Piazza Cairoli che porta alla memoria i fasti di una città …
Ho letto la biografia appassionata e apologetica del grande arcivescovo, mons. Paino, di Alfonso Sorrenti, mio indimenticabile amico, e mi ha tanto colpito un …
L’indimenticabile arcivescovo mons. Ignazio Cannavò ha scritto un luminoso, prezioso saggio, sull’opera della Chiesa nel terremoto del 28 dicembre 1908. L’indimenticato presule, con ricca documentazione, …
Nell’ottobre del 1924, quando ancora la stampa, nonostante l’avvento al potere del Fascismo, manteneva una sua certa vivacità di iniziativa, un coraggioso giornalista della …
Ogni generazione ha visto scomparire, spesso incredulamente e sotto i propri occhi, quelle che sono le tradizioni di una città, la mia per esempio, …
“C’è un bambino che piange, vado a salvarlo! Qualunque cosa succeda ricordati che io ti amo!” L’ultima, struggente telefonata di Simone Neri, l’Eroe di Giampilieri, l’ultima telefonata alla …
© 2010-2024 - Powered by WSITO