Safer Internet Day: Attesi oltre 200.000 studenti alla diretta streaming di #cuoriconnessi

Polizia di Stato e Unieuro domani, martedì 9 febbraio, a partire dalle ore 10.00, saranno in diretta streaming sul sito poliziadistato.it, cuoriconnessi.it e anche sul canale ufficiale youtube della Polizia di Stato, per #cuoriconnessi, un grande evento digitale in occasione del Safer Internet Day, Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete. Parteciperanno alla diretta più di 3.000 scuole di tutta Italia e oltre 200.000 studenti: l’incontro è dedicato ai ragazzi del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti della 1° e 2° classe delle scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione sarà consentita attraverso una piattaforma dedicata. All’evento, moderato dal giornalista Luca Pagliari, interverranno il capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, il capo Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, Giovanna Boda, l’amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti, e il direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi. Verrà trasmesso un docufilm che narra la storia vera di un’adolescente vittima di cyberbullismo.

In concomitanza con l’evento, dopo il successo del primo libro #cuoriconnessi, sarà disponibile il nuovo testo ‘#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. Tu da che parte stai?’, una nuova raccolta di storie vere – intense e figlie dei nostri tempi – che, seppur diverse per dinamiche, culture e territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete. Il volume è distribuito, gratuitamente, in 200.000 copie presso tutti i punti vendita Unieuro ed è consultabile negli uffici della Polizia Postale nei capoluoghi di regione. La versione digitale sarà scaricabile, sempre gratuitamente, dal sito cuoriconnessi.it e dai principali store online. Grazie a #cuoriconnessi dal 2016, anno di nascita del progetto, oltre 30.000 studenti hanno partecipato al tour nei teatri che ha toccato le principali città italiane, da nord a sud. Dall’inizio della pandemia, attraverso il canale YouTube, è online la web tv ‘#cuoriconnessi’ che, in pochi mesi, ha superato le 500.000 visualizzazioni.