Mirai è la berlina a idrogeno proposta da Toyota arrivata in Italia alla seconda generazione. La nuova Mirai ha un’autonomia di guida a circa 650 km, emette solo acqua pura e ha prezzo di listino che parte da 66.000 euro. L’arrivo in Italia delle prime vetture è previsto per fine marzo. Prima di scoprire di più della Mirai 2021, rispondiamo ad alcune domande su questo tipo di veicoli ideali per una mobilità sostenibile.
Come funziona un’auto a idrogeno (FCEV)?
Come i veicoli completamente elettrici (EV), i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) usano l’elettricità per alimentare un motore elettrico. A differenza di altri veicoli elettrici, i FCEV producono elettricità usando una cella a combustibile alimentata da idrogeno, piuttosto che attingere elettricità solo da una batteria. Durante il processo di progettazione del veicolo, il produttore del veicolo definisce la potenza del veicolo in base alle dimensioni del motore elettrico (o dei motori elettrici) che ricevono l’energia elettrica dalla combinazione di cella a combustibile e batteria opportunamente dimensionata. La maggior parte dei veicoli a idrogeno di oggi usa la batteria per recuperare l’energia di frenata, per fornire potenza extra durante brevi accelerazioni e per smussare la potenza fornita dalla cella a combustibile con l’opzione di girare al minimo o spegnere la cella a combustibile durante le esigenze di bassa potenza. La quantità di energia immagazzinata a bordo è determinata dalle dimensioni del serbatoio di idrogeno. Questo è diverso da un veicolo completamente elettrico, dove la quantità di potenza e di energia disponibile sono entrambe strettamente legate alle dimensioni della batteria. Toyota ha iniziato lo sviluppo di un veicolo elettrico a idrogeno nel 1992, introducendo con successo la berlina Mirai sul mercato a livello mondiale nel 2014, Italia compresa. La generazione precedente, rispetto al nuovo modello appena lanciato, si trova in vendita usata. Da una ricerca a livello europeo, si vede che il prezzo di un’auto a idrogeno usata, nuova o km 0, modello Mirai, può variare da un minimo di 23.000 euro a un massimo di 81.000. L’introduzione della nuova Mirai, secondo il comunicato stampa ufficiale, vedrà Toyota puntare a una maggiore penetrazione del mercato con un’espansione di 10 volte del volume delle vendite. Questa crescita sarà supportata dalle maggiori prestazioni del nuovo modello e dal maggiore interesse dei clienti, in particolare come veicolo più accessibile. Anche la praticità nel rifornire una vettura a idrogeno aumenterà man mano che i mercati miglioreranno le loro infrastrutture, aumenterà il numero di stazioni di servizio e i governi, e le autorità locali introdurranno nuovi incentivi e normative per una mobilità più sostenibile.
Toyota Mirai 2021
Una priorità del lavoro sul nuovo modello è stata quella di migliorare la sua autonomia rispetto al modello di prima generazione e di andare oltre le distanze tipicamente raggiunte dai veicoli elettrici a batteria. L’aumento della potenza e della capacità dei serbatoi di idrogeno, il miglioramento dell’efficienza e la nuova aerodinamica contribuiscono ad estendere l’autonomia di guida a circa 650 km (+30%). Questo conferisce alla nuova Mirai una vera autonomia per le lunghe distanze. All’interno dispone di cinque posti, con uno spazio per le gambe migliorato per i passeggeri dei sedili posteriori. L’altezza complessiva è stata ridotta di 65 mm a 1.470 mm e il passo è aumentato di 140 mm (2.920 mm). Con lo sbalzo posteriore esteso di 85 mm, la lunghezza complessiva del veicolo è ora di 4.975 mm. Un aumento di 75 mm della larghezza della carreggiata e l’uso di ruote più grandi, da 19 e 20 pollici, aumentano la posizione più bassa e più dinamica e il senso visivo del baricentro riposizionato della nuova Mirai. I serbatoi sono disposti a ‘T’, il più lungo in senso longitudinale e centrale sotto il pianale del veicolo, con due serbatoi più piccoli posizionati lateralmente sotto i sedili posteriori e il bagagliaio. Insieme possono contenere 5,6 kg di idrogeno, contro i 4,6 kg degli attuali due serbatoi della Mirai. La loro posizione contribuisce al baricentro inferiore dell’auto ed evita di compromettere il vano di carico.
Pulizia dell’aria mentre si guida
Il vantaggio ambientale della guida della Toyota Mirai va oltre le emissioni zero fino alle ‘emissioni negative’, l’auto pulisce efficacemente l’aria mentre si muove. Innovazione Toyota, un filtro catalizzatore è incorporato nella presa d’aria. Mentre l’aria viene aspirata nel veicolo per alimentare la cella a combustibile, una carica elettrica sull’elemento filtrante in tessuto-non tessuto cattura particelle microscopiche di inquinanti, tra cui biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato PM 2,5. Il sistema è efficace nel rimuovere dal 90 al 100% delle particelle tra 0 e 2,5 micron di diametro dall’aria mentre passa nel sistema di celle a combustibile.
Allestimenti e prezzo
La gamma della nuova Mirai si compone di tre allestimenti. La versione d’ingresso è la Pure, una versione ricca di contenuti che offre di serie i cerchi in lega da 19’’, fari BI-LED con abbaglianti automatici, Display da 12,3”, navigatore satellitare, impianto JBL da 14 speaker, clima bi-zona, interni in tessuto, sedili anteriori riscaldati, air purification system e l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense. La versione intermedia è la Essence che aggiunge Fari Bi-LED a doppia lente con abbaglianti adattivi, indicatori di direzione multi-LED pelle sintetica, caricatore cellulare senza fili, vetri oscurati, Parking support alert, Panoramic View Monitor (4 telecamere per visuale a 360°), monitoraggio angoli ciechi, volante riscaldabile e Luce di ambientazione (8 colori disponibili). Il top di gamma è, invece, la versione Essence+ con cerchi in lega da 20’’ neri, tetto panoramico, Head-up Display a colori, specchietto elettrocromatico con telecamera, sedili in pelle premium, climatizzatore a 3 zone, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, ventilati e sedile guidatore con regolazione elettrica del supporto lombare e funzione memoria. In Italia, la nuova Mirai avrà un listino chiavi in mano a partire da 66.000€ e sarà offerta con la nuova formula di noleggio KINTO ONE che prevede un canone mensile per la versione Essence di 1.200€ (anticipo 0, iva esclusa, 36 mesi e percorrenza 45.000 km). Un prodotto all inclusive che prevede copertura assicurativa, Lojack e manutenzione ordinaria e straordinaria. L’arrivo delle prime vetture è previsto per fine marzo.
di Sergio Lanfranchi