La Sicilia resta zona arancione. Lo prevede la nuova ordinanza che il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, si accinge a firmare. Nella Regione, ci sono anche 22 Comuni in zona rossa. Le associazioni dei commercianti, ma anche alcuni politici premevano perché anche la Sicilia diventasse zona gialla considerato che gli indicatori sembravano consentirlo. Ma il passaggio da una zona a quella ‘miglore’ deve avvenire dopo due settimane di numeri positivi. Il presidente di Confesercenti Sicilia, Vittorio Messina, dice che il prolungamento cromatico in arancione “sancisce il fallimento della strategia del Governo regionale sia per la gestione della campagna vaccinale – che ancora colloca la Sicilia all’ultimo posto in Italia nel rapporto tra vaccini consegnati e somministrati – sia nelle misure studiate per la ripresa delle attività economiche e, soprattutto, per le aziende della ristorazione e del turismo, le più colpite da un’altra settimana di permanenza in zona arancione e su cui bisognerebbe aprire anche il capitolo che riguarda i sostegni, del tutto insufficienti alle perdite subite”. E anche il segretario regionale Pd, Antony Barbagallo, attacca il Governo siciliano sul fronte delle vaccinazioni: “La Sicilia era e resta fanalino di coda tra le regioni italiane per vaccini somministrati: il Pd esprime forte preoccupazione per la gestione della crisi pandemica”. (ANSA)
Articoli correlati
Vittoria – Domenica si corre al ritmo di Jazz Run
Torna domenica la Jazz Run, l’ormai classico appuntamento podistico che segna anche la riapertura delle attività atletiche dell’ASD No al Doping, dopo la dolorosa …
Sicilia – Isole minori: Nasce associazione contro caro tariffe
Oltre cento famiglie hanno già aderito attivamente a Pro-Isole, Associazione nata dall’indignazione di proprietari di case e dei residenti di Ustica, Eolie, Egadi per …
Messina sin dalle origini
La nostra bella Sicilia, con la sua antica storia plurimillenaria, è una delle Isole più importanti del Mare Nostrum, in quanto è la più …