In questo Anno Giubilare, ricorre l’800° Anniversario dell’arrivo di sant’Antonio di Padova in Italia; il santo, seguace di san Francesco d’Assisi, naufragò a Milazzo nel 1221 e, dopo una permanenza a Messina, intraprese il cammino di pellegrinaggio verso Assisi e, poi, Padova, per un percorso di fede lungo 1.550 chilometri. La Festa di sant’Antonio di Padova – il prossimo 13 giugno – si celebrerà in un periodo di limitazioni per la pandemia del Covid; per questo motivo, il rettore della basilica di Sant’Antonio in Messina, padre Mario Magro, ha deciso di ‘sorvolare’, letteralmente, sul problema, organizzando per il 13 giugno prossimo la processione con le reliquie di sant’Antonio su un aereo in volo sullo Stretto per offrire la benedizione di sant’Antonio alle città di Messina e Reggio Calabria. L’aereo e l’equipaggio sono forniti da ‘Aero Club dello Stretto di Reggio Calabria – Scuola di volo’ (si prevede la diretta streaming della processione con le reliquie a bordo dell’aereo in volo sui canali social della basilica di sant’Antonio). La conferenza stampa di presentazione del programma dei Festeggiamenti in suo onore si terrà il 4 giugno 2021, ore 10.30, presso la basilica di sant’Antonio (via Santa Cecilia, n. 121, a Messina) in presenza e con obbligo di uso mascherina e distanziamento sociale.
Articoli correlati
Nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina
Una nuova nave traghetto per i collegamenti sullo Stretto di Messina. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la gara per la progettazione …
Miti e leggende: Il regno di Colapesce
Molte leggende, tramandate da padre in figlio, a volte prendono lo spunto da avvenimenti remoti, realmente, accaduti, altre volte invece, sono frutto solo della …
Mari bonu e Mari cimiteru
Comu mi suggiu, ‘a matina, m’affacciu e vaddu ‘u mari. A fantasia ‘i ‘stu mumentu m’arricria e na’ nova jurnata pozzu cuminciari ! Si …