Il Comitato Messina: la città dimenticata sceglie il sito archeologico del convento di Santa Maria del Gesù Superiore, in cui secondo più di uno studioso sarebbe allocata la tomba di Antonello da Messina, come ‘location’ del suo primo evento pubblico. Non a caso, perché da anni – purtroppo ancora inutilmente – è stato con insistenza richiesto alle istituzioni di svolgere le necessarie operazioni di scavo per portare alla luce i resti mortali che dovrebbero appartenere al grande pittore messinese. E, dunque, anche Antonello, di fatto, è parte di quella ‘città dimenticata’ che il Comitato, con le sue iniziative, si propone di far riemergere in superficie. ‘Antonello e la città dimenticata’ è, appunto, il tema dell’incontro – coordinato dal presidente del Comitato, Giuseppe Ruggeri – cui interverranno Sergio Di Giacomo, delegato per Messina dell’Associazione Antonello da Messina, Carmelo Micalizzi, che tratterà delle ultime sue scoperte sulle opere di Antonello, di Pippo Previti sulla storia del convento di Santa Maria del Gesù Superiore e di Michele Salvo sulle azioni finora intraprese per la salvaguardia del sito. A conclusione, si procederà al sorteggio della lotteria ideata dal Comitato per finanziare le sue attività culturali, e che assegnerà al vincitore una riproduzione in scala reale del più famoso dei dipinti antonelliani, ‘L’Annunciata’.
Articoli correlati
Messina: Controlli in centro dei Carabinieri. Un arresto, una denuncia e quattro persone segnalate quali assuntori di sostanze stupefacenti
Nella serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia Messina Centro, supportati dalle pattuglie del Nucleo Radiomobile e dai militari del Reggimento Carabinieri ‘Sicilia’ – …
Messina – Cinghiali al Complesso Belvedere a Forte Ogliastri
Da tempo, i cinghiali stazionano a Forte Ogliastri e intere famigliole di questi animali percorrono impunemente e tranquillamente le vie adiacenti. Una delle mete …
Ex GICAP. CGIL FILCAMS Messina: “Firmata la Cassa Integrazione Straordinaria. È un’emergenza continua, serve maggiore chiarezza dall’azienda”
Dopo il subentro di Medial Franchising e il passaggio di 41 punti vendita su 42, è stato raggiunto l’accordo per i lavoratori dell’ex GICAP …