Domenica 19 settembre 2021, l’Unione delle ostetriche e degli infermieri di Malta (MUMN, Malta Union of Midwives and Nurses) ha festeggato il suo 25° Anniversario. Si tratta di un traguardo assai significativo. Venticinque anni fa, un piccolo gruppo di colleghi molto speciali e formidabili ha fondato quello che è diventato uno dei principali sindacati di Malta. Nel 1996, nella sala parrocchiale di Zabbar, fu deciso che l’allora denominata Malta Union of Midwives (MUM, ossia l’Unione delle Ostetriche, fondata nel 1990), può ampliare la propria base aprendo la propria adesione agli infermieri. Sono state effettuate una serie di incontri di consultazione con gli infermieri per esplorare le strade per trovare infermieri con le giuste caratteristiche, capaci e altamente motivati a costruire ulteriormente i risultati della MUM. Il 19 settembre 1996 fu tenuta un’Assemblea Generale Straordinaria e fu approvata all’unanimità una mozione per modificare lo statuto della MUM per poterne aprire le porte all’accoglienza degli infermieri.
La MUM è diventata MUMN. Fin dalla sua istituzione, la MUMN è stata leader ed è riuscita a esercitare pressioni come uno dei principali soggetti interessati per migliorare sia lo status professionale dei suoi membri che la fornitura di assistenza sanitaria a Malta. Il suo lavoro è continuato fin quando, nel 2014, lo statuto della MUMN è stato modificato per ampliare l’adesione ad altri professionisti sanitari. Ora che ha 25 anni, la MUMN rappresenta 5 professioni sanitarie; con tutti i membri della MUMN aventi uguali diritti e responsabilità; dando voce alla forza al lavoro sanitario e influenzando la politica, l’istruzione e la pratica nelle isole maltesi e all’estero. È impossibile separare la storia della MUMN dai risultati e dai progressi professionali ottenuti in questi 25 anni. Non possono essere sottovalutati i contributi di tutti i soggetti coinvolti che hanno lavorato diligentemente per raggiungere la missione dell’organizzazione, dai membri agli affiliati; dai comitati ai programmi; dalle finanze agli accordi; dalle pubblicazioni e dallo sviluppo professionale continuo al buon governo, dalle relazioni industriali all’aspetto sociale. Dietro le quinte, queste persone erano le mani, le teste e i cuori della MUMN.
Nella storia della MUMN è discusso anche il giornale ‘Il-Musbieħ’ e la sua crescita e prosperità sono correlate con la missione e la visione della MUMN. Attraverso questo giornale, viene continuamente incoraggiata la pratica basata sull’evidenza, mentre allo stesso tempo i membri sono tenuti al corrente di ciò che sta accadendo all’interno dell’organizzazione. Un altro risultato è l’eccellente organizzazione del Florence Nightingale Benevolent Fund (FNBF). Nel marzo 2002, è stato costituito un nuovo comitato di Gruppo per il monitoraggio e l’amministrazione di un fondo; la FNBF; con il suo scopo principale di assistere i membri mentre sono in difficoltà per motivi medici. Questo 25° Anniversario è una meravigliosa opportunità non solo per mostrare la storia della MUMN e le conquiste delle professioni che rappresenta, ma anche per celebrare il meraviglioso lavoro che si svolge ogni giorno su e giù per il paese. Poiché l’organizzazione sta celebrando il 25° Anniversario, è anche impaziente di ciò che accadrà nei prossimi 25 anni e, quindi, di considerare come questo sindacato possa influenzare e diffondere la pratica basata sull’evidenza in tutte le aree dell’assistenza sanitaria. A tal fine e andando avanti, il consiglio MUMN è sicuro che, con il sostegno e il contributo di tutti i membri, il sindacato può affrontare il futuro in modo positivo ed entusiasmante; mentre allo stesso tempo i pazienti rimangono al centro della cura.
Domenica 19 settembre, proprio nel giorno della fondazione della MUMN, c’è stata l’inaugurazione ufficiale del monumento MUMN, opera del bravo artista e infermiere Antonio Mifsud, presso i giardini del palazzo presidenziale di San Anton, da parte di s.e. il presidente di Malta, dott. George Vella. In questa bellissima serata, accompagnata da un programma musicale di altissimo livello, sia il presidente della Republica che il presidente della MUMN, sig. Paul Pace, hanno sottolineato l’importanza della vicinanza e della dedizione degli infermieri ai pazienti che servono con professionalità e generosità. Entrambi hanno affermato che tale servizio dà un alto livello di soddisfazione agli infermieri oltre che molto rispetto alla professione infermieristica. Come dice William Osler, il Padre della Medicina Moderna: “Un’infermiera, se ben preparata, è una vera benedizione per l’umanità, quasi come un medico o un prete, e per nulla inferiore a questi”.
di Fra Mario Attard