Mercoledì 13 ottobre, in occasione della Giornata nazionale del tumore al seno metastico, si terrà anche a Messina la prima edizione della ricorrenza nazionale, organizzata da Europa Donna Italia e rappresentata sul territorio cittadino dalla ONLUS Per Te Donna ODV, Associazione attiva nell’ambito del volontariato oncologico. Le iniziative in programma domani prevedono, la presenza di un gazebo informativo, a piazza Duomo, dalle ore 9.00 alle 13.00; nel pomeriggio, a partire dalle 18.00, sarà illuminata di fucsia la Fontana Senatoria di Palazzo Zanca, quale segno di adesione all’iniziativa da parte dell’Amministrazione comunale unitamente alla concessione del patrocinio. Si tratta di una ricorrenza istituita con Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 5 ottobre 2020, pubblicata sulla G.U. n° 294 del 26/11/20, su istanza delle associazioni impegnate a livello nazionale sui temi di sensibilizzazione per la prevenzione, la protezione della salute ed i percorsi di cura. Come ogni anno, si rinnova l’impegno da parte delle socie di ‘Per Te Donna ODV’ di divulgare le informazioni sulle attività svolte in merito alla delicata tematica e, inoltre, con la loro presenza in piazza Duomo, nel corso della mattinata saranno disponibili a raccogliere i nominativi di donne che vorranno sottoporsi alla visita senologica gratuita, offerta dall’associazione in collaborazione con la LILT sezione di Messina, nell’ambito del mese della prevenzione oncologica.
Articoli correlati
Messina – Dal 25 maggio ‘Le vetrine dell’Arte Contemporanea a Messina tra artisti locali, nazionali e internazionali’
Da martedì 25, nella sede del Comitato ‘Casa-Museo dello Stretto’ di via Felice Bisazza n. 65, sarà possibile visitare la collezione d’Arte Contemporanea Collettiva …
Hub vaccinali: Rimodulazione orari Centri a Messina e provincia
L’Ufficio Emergenza Covid-19 ha predisposto una rimodulazione degli orari dei Centri vaccinali a Messina e provincia, in vista del periodo estivo. Ecco il dettaglio: …
Messina – Inaugurato oggi dal sindaco De Luca il centro di accoglienza ‘Mai più ultimi’
“Nel giorno di san Francesco, lunedì 4 ottobre, abbiamo inaugurato il centro di accoglienza ‘Mai più ultimi’, uno spazio dedicato al contrasto alla povertà …