L’area delle cave di pomice, a Lipari, nelle isole Eolie, da ieri è sottoposta a vincolo. Il relativo decreto è stato firmato dal dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni Culturali ed è stato adottato a conclusione di un complesso iter istruttorio condotto con grande celerità dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina, ai sensi del vigente Codice dei Beni culturali. Si tratta di uno specifico vincolo etnoantropologico sull’intera area delle cave di pomice, in contrada Porticello dell’isola di Lipari. Si completa così, in tempi record, il primo degli adempimenti fissati dal presidente della Regione, Nello Musumeci, nell’ambito del cronoprogramma stabilito all’esito del vertice tenutosi dallo stesso governatore nel Capoluogo eoliano, il 18 luglio scorso.
Articoli correlati
Donna malata di cancro che vive a Lipari: “Sono disperata, senza green pass, non posso viaggiare e non posso recarmi a Messina per curarmi”
Una donna di Lipari che ha il cancro non può andare il 19 gennaio a Messina per una visita perché non è vaccinata e …
Lipari – Cinema all’aperto nei ‘Racconti d’estate’
A Lipari, torna ‘Racconti d’Estate’, la rassegna estiva cinematografica all’aperto promossa dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie APS. È la seconda edizione quella …
Lipari – Cane finito in un vallone viene soccorso dai Vigili del Fuoco
Era finito in un vallone e non era capace a risalire. A soccorrere il cane ‘Balto’, a Lipari, sono stati i Vigili del Fuoco …