Non si volti la testa di fronte ai deboli, ma si agisca per sollevarli dalla sofferenza, impegnandosi socialmente e politicamente. Il papa – nella messa per la V Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella basilica di San Pietro – chiama i cristiani a essere convertitori di bene. La storia è segnata di tribolazioni, violenze, sofferenze e ingiustizie che feriscono, opprimono e schiacciano i poveri, “gli anelli più fragili di questa catena”, in attesa di una liberazione che sembra non arrivare mai. Francesco, nell’omelia per la messa in occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri, nella basilica di San Pietro, lancia un richiamo ai cristiani tutti a non voltarsi di fronte ai più deboli, parla dei due aspetti della storia: del dolore di oggi e della speranza di domani, da una parte, quindi, le dolorose contraddizioni della realtà umana e dall’altra il futuro di salvezza riposto nell’incontro col Signore. La Giornata Mondiale dei Poveri, che stiamo celebrando, ci chiede di non voltarci dall’altra parte, di non aver paura a guardare da vicino la sofferenza dei più deboli. È il Vangelo che aiuta a capire l’esistenza di queste persone che hanno la vita oscurata dalla solitudine, le attese spente e i sogni caduti nella rassegnazione: “Tutto ciò a causa della povertà a cui spesso sono costretti, vittime dell’ingiustizia e della disuguaglianza di una società dello scarto, che corre veloce senza vederli e li abbandona senza scrupoli al loro destino”. (Vaticanews)
Articoli correlati
‘Impronta Magazine’, un nuovo portale di informazione che non lascia fuori nessuno
Offrire un’informazione deontologicamente corretta, schietta ed equilibrata, ancorata alle dinamiche della verità e dei valori cristiani, lontanissima da giochetti di potere politico ed economico, …
Papa Francesco visiterà Malta il 2 e il 3 aprile 2022
Il Vaticano ha informato il governo maltese e le autorità ecclesiastiche che papa Francesco prevede di visitare Malta il 2 e 3 aprile. Inizialmente, …
Mons. Mario Grech diventa il terzo cardinale nella storia maltese
L’ex vescovo di Gozo, mons. Mario Grech, è stato, ufficialmente, nominato cardinale in una cerimonia vaticana sabato 28 novembre 2020, diventando solo la terza …