Nel nuovo report del WWF ‘Estinzioni: Non mandiamo il pianeta in rosso’, si evidenziano i dati forniti dagli esperti: siamo nel pieno della sesta estinzione di massa, considerando le prime cinque come fenomeni appartenenti alle precedenti ere geologiche, con un tasso di estinzione di specie animali e vegetali 1.000 volte superiore a quello naturale. Per non stare solo a guardare mentre il Pianeta va ‘in rosso’ e dare la possibilità ad ognuno di fare la sua piccola, ma grande parte, il WWF Italia lancia la Campagna ‘A Natale mettici il cuore’: adottando o regalando l’adozione simbolica di un animale in pericolo su wwf.it/adozioninatale2021 si potranno, infatti, sostenere tutti i progetti WWF a tutela della biodiversità che rischiamo di perdere per sempre. Tra il 1970 e il 2016, il 68% delle popolazioni monitorate di mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci hanno subito un forte declino, un conto ‘in rosso’ che il pianeta ci sta presentando insieme alle sue conseguenze su Salute e Benessere, condizioni possibili solo con ecosistemi sani. Il più importante fattore di perdita della biodiversità sui sistemi terrestri è stato ed è, tuttora, il cambiamento dell’uso dei suoli. (ANSA)
Articoli correlati
Ogni anno mangiamo 250 grammi di plastica
Anche l’uomo “mangia” la plastica. Se ne ingeriscono fino a 2.000 minuscoli frammenti per settimana, che corrispondono a circa 5 grammi, l’equivalente in peso …
Il WWF compie 60 anni: “Pronti per la transizione ecologica”
Oggi, giovedì 29 aprile, il WWF compie 60 anni, un lungo periodo in cui l’organizzazione – nata nel 1961 da un piccolo gruppo di …
27 Marzo: Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF
Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce …