Giorno 7 gennaio, con inizio alle ore 18.00, ANIOMRID – Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati, presieduta dal cav. uff. Francesco Frazzetta, celebrerà, con una webinar online su piattaforma Teams, il 225°Anniversario della Giornata Nazionale della Bandiera ricordando che proprio nel tricolore si fonda la forza di un popolo sempre pronto ad affrontare le sfide e gli ostacoli dei tempi. A coordinare l’incontro online, il cav. Silvana Paratore, consigliere nazionale ANIOMRID. Nel corso dell’incontro, sarà ripercorso l’iter storico della nascita della bandiera della Repubblica italiana avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Previsti momenti di riflessione sui tre colori verde, bianco e rosso che rappresentano l’emblema di libertà giunto ai nostri giorni con il riconoscimento ufficiale nel decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 che ha stabilito la foggia provvisoria della nuova bandiera, confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita all’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale. Oltre a celebrare questa importante ricorrenza della nascita della bandiera italiana – ha affermato la Paratore – si vuole sostenere con forza che è proprio nei valori di unità e solidarietà che si deve rinvenire il sentimento di coesione di un popolo che va aiutato a guardare avanti, a ripartire dopo la pandemia. Stante l’elevato e consistente numero di contagi, si è ritenuto celebrare questo anniversario su piattaforma digitale e non di presenza al fine di tutelare la salute pubblica.
Articoli correlati
Celebrata dall’ANIOMRID la Giornata Nazionale del Tricolore
Numerosi gli studenti presenti alla Giornata Nazionale del Tricolore promossa dall’ANIOMRID (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e Decorati) sezione territoriale …
Celebrata online, nel rispetto della Tutela della Salute, dall’ANIOMRID la nascita della Bandiera Italiana
Celebrato dall’ANIOMRID (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati) su piattaforma digitale, nel rispetto delle indicazioni del sindaco De Luca …