La pandemia ha aggravato le condizioni economiche delle famiglie italiane e rischia di ampliare, a breve e medio termine, i divari economici e sociali preesistenti. Nel primo anno di convivenza con il Coronavirus, in Italia, è cresciuta la concentrazione della ricchezza. La quota, in lieve crescita su base annua, di ricchezza detenuta dal top-1% supera oggi di oltre 50 volte quella detenuta dal 20% più povero dei nostri connazionali. Il 5% più ricco degli italiani deteneva, a fine 2020, una ricchezza superiore a quella dell’80% più povero. È quanto emerge da ‘La pandemia della disuguaglianza’, il nuovo rapporto pubblicato da Oxfam, Organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos, che quest’anno si terranno in forma virtuale. (Fonte: Agi)
Articoli correlati
La Coroncina della Divina Misericordia per sconfiggere il Coronavirus
In questo necessario starsi a casa guidato dalla disciplina, responsabilità e solidarietà, come ha detto il ministro della pubblica salute maltese dott. Chris Fearne, …
Cittadinanzattiva – Da San Piero Patti all’Ospedale di Patti per la prova tampone Coronavirus
Cittadinanzattiva – Triunale dei Diritti del Malato di Patti, ha segnalato al direttore sanitario, Domenico Sindoni, e al direttore generale dell’Asp, Paolo La Paglia, …
La pandemia ha aggravato il già debole tessuto economico e sociale di Messina
“La pandemia ha aggravato il quadro fortemente compromesso degli ultimi anni, i suoi effetti devastanti hanno inciso profondamente sul nostro già debole tessuto economico …