Dopo l’arrivo a Milazzo di 10.500 dosi di Novavax, sono partite le somministrazioni del nuovo vaccino in Città e in Provincia. L’ufficio emergenza Covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, ha distribuito i lotti nei diversi centri vaccinali per garantire la massima capillarità sul territorio. “È un vaccino nuovo rispetto ai precedenti – spiega Firenze – perché usa un metodo diverso sia da quelli a mRNA (Pfizer e Moderna) sia da quelli a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). È composto da ‘frammenti proteici’ del virus ed è in grado di indurre la risposta del sistema immunitario dell’organismo, usando una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike di SARS-CoV-2 combinata con nanoparticelle, che di fatto sono simili al Coronavirus, ma non sono capaci di replicarsi”. Il Novavax prevede due somministrazioni a distanza di 21 giorni ed è riservato a tutte le persone con più di 18 anni d’età. Nel frattempo, sempre a partire dal primo marzo, è possibile accedere alla quarta dose, ma esclusivamente per i soggetti fragili e immunocompromessi.
Articoli correlati
Messina: Serrati controlli nella movida messinese dei Carabinieri: 13 Denunce e 15 persone segnalate per violazioni della normativa Covid-19
I Carabinieri del Comando Provinciale di Messina – nel corso dell’ultimo week end – hanno svolto servizi straordinari di prevenzione e controllo nel Capoluogo, …
Vaccini: Terze dosi, al via la prenotazione per gli over 60 in Sicilia
In Sicilia, è possibile – per gli over 60 – vaccinarsi con la terza dose, purché siano trascorsi sei mesi dalla somministrazione della seconda. La …
Messina – Presentato il Festival Shakespeariano dello Stretto dal 18 luglio all’8 agosto
Sulla scia del Piccolo Festival Shakespeariano del 2017, la manifestazione segue le orme della leggenda sulla presunta origine peloritana del grande autore inglese. In …