Lunedì 10 ottobre 2022, l’esorcista maltese, padre Elias Vella OFM Conv, famoso per tutto il mondo, se n’è andato alla Casa del Padre. Egli aveva 81 anni. Padre Elias Vella è nato a San Paul il-Baħar il 28 febbraio 1941 e per 24 anni è stato professore di Teologia Dogmatica e Pastorale all’INSERM. A Malta e all’estero, fu noto come un grande esorcista. Egli era anche il presidente della Commissione sull’Occulto e il Satanismo dell’Arcidiocesi di Malta. Nel corso degli anni, padre Elias aveva anche scritto molti libri sia in maltese che in altre lingue. Nel 1994, egli fu insignito con la Medaglia San Paolo nella località di San Paul il-Baħar, in riconoscimento del suo lavoro. Padre Elias era una grandissima persona. La sua umanità era apprezzatissima. Come padre francescano, ovunque lui andò portò sempre con lui quella pace e bontà di Cristo. Oltre ad avere una grandissima preparazione intelletuale teologica e psicologica, padre Elias mai parlo di sé, ma rendeva se stesso al servizio del suo prossimo sofferente. Trascorse tante ore ad ascoltare la gente che voleva parlare con lui. Il suo ministero come predicatore, esorcista e scrittore prolifico lo portò in paesi diversi per annunciare la Parola di Dio. Infatti, la presenza di una marea di gente nel suo funerale, che visitò durante la sua vita, mostra questa favolosa apertura alla chiamata di andare per le strade del mondo predicando il vangelo di Cristo. L’umiltà di padre Elias lo aiutò parecchio a vedere in ogni persona la persona viva di Gesù Cristo. Nel suo discernimento, sapeva nel suo cuore che il Signore lo voleva usare fino all’ultimo. Ecco la testimonianza di Pietru Pawl Grixti di Naxxar che ha raccontato la sua esperienza quando fu ricoverato, nei giorni scorsi, all’Ospedale Mater Dei dove condivideva la stessa stanza con padre Elias Vella. Questo simpaticissimo signore disse così: “Ho l’onore di dire che l’ultima settimana di padre Elia Vella l’ho trascorsa insieme a lui in camera. Grazie a lui mi sono confessato dopo 15 anni. Elia sei un santo uomo! Riposa in pace!”. Nella sua completezza, padre Elias fu il seminatore della speranza. La sua è stata una vita che ha griddato al mondo il forte e attualissimo messaggio di san Francesco: “Mio Dio, mio tutto!”.
Articoli correlati
È morto il pianista messinese Melo Mafali
Carmelo Mafali, detto Melo (Messina, 6 febbraio 1958 – Ajka, 30 novembre 2021), è stato un pianista e compositore italiano. Dopo aver compiuto gli …
Caronia – Trovato morto Nicolò Orlando
È stato trovato morto, nel pomeriggio di ieri, in località Trapesi, all’interno di un’area non più frequentata e che un tempo era recinto per …
Mio fratello ed amico Wiġi
Carissimo amico e fratello, sei andato via alla Casa del Padre il 6 ottobre 2023. La tua scomparsa è stata brutta per me. Anche …