Messina – I premiati della XVI Edizione del Premio Nazionale Di Poesia ‘Sotto l’Egida dell’Amore’ dedicato a Melina Freno Crisafulli

Lunedì 23 ottobre, alle ore 17.30, nella location del Salone delle Bandiere del Comune di Messina, gremito di un folto pubblico, si è proceduto alla premiazione della XVI Edizione del Premio Nazionale di Poesia ‘Sotto l’Egida dell’Amore’, dedicato a Melina Freno Crisafulli, madre esemplare e amica sincera. Un’esistenza permeata da grandi valori affettivi e da immenso amore per la famiglia e per la vita, organizzata dalla figlia, presidente dell’Associazione Culturale Studio d’Arte l’Étoile, con sede in Messina, Via Natoli, is. 276, n° 5. All’inizio della manifestazione – curata e condotta dalla dott.ssa Nunziatina Titti Crisafulli, presidente del premio –, i saluti del sindaco, dott. Federico Basile, ai convenuti provenienti da varie regioni, a cui è stata offerta dalla conduttrice un’antologia nella quale sono state raccolte tutte le poesie presentate al premio. Un momento di ricordo è stato dedicato all’indimenticata artista Fortunata Cafiero Doddis, che ci ha lasciato il 4 novembre 202, una cara amica e sorella che rimarrà per sempre nel cuore di quanti l’hanno conosciuta e stimata. Il mondo della Cultura ha perduto un’artista nel senso più ampio: poetessa, soprano, organizzatrice di eventi culturali che ha visto nascere questo premio e la prof.ssa Graziella Lo vano ha letto una sua poesia intitolata ‘Senza Tela’. É stata ricordata anche la poetessa dialettale Maria Costa ‘Patrimonio dell’Unesco’ e la presidente del premio ha letto la poesia ‘Colapisci’. Altro momento di ricordo, particolarmente commovente per l’intervento della sorella dott.ssa Rosaria Landro della Globus Television, è stato il ricordo del poeta Giuseppe Landro, nato e vissuto a Messina dal 9 ottobre 1948 al 22 luglio 2012; la prof.ssa Graziella Lo Vano ha letto la sua poesia ‘Marciapiedi’.

La commissione giudicatrice era formata da personalità del mondo della Cultura: prof.ssa Graziella Lo Vano, presidente, e dai componenti: prof.ssa Anna Maria Crisafulli Sartori, prof.ssa Mariella Di Giorgi Denaro, artista Angelo Savasta, prof. dott. Filippo Scolareci e dott.ssa Rosamaria Trischitta. Titti Crisafulli ha ringraziato la dott.ssa Caterina Morabito Pellicanò, già presidente della commissione giudicatrice, che ha rinunziato all’incarico per sua scelta, che per molti anni ha svolto con diligenza, precisione e amorevolezza i suoi compiti nel redigere le motivazioni delle poesie premiate. Al premio, hanno aderito poeti da tutte le regioni d’Italia e tutte le poesie, come per le edizioni precedenti, sono state raccolte in una antologia che sarà inviata alle più importanti biblioteche d’Italia. Diplomi di Merito sono stati consegnati ai seguenti poeti: Alessi Caldarera Maria Grazia, Amato Rocco, Andriolo Attilio, Calabrò Cavallaro Concetta, Celano Sara, Mondello Benedetta, Paino Anna Maria, Piccione Agata, Recupero Grazia Candida, Truscello Francesco.

Ai poeti delle Sezioni Italiano e Vernacolo, che si sono classificati ai primi posti, sono state consegnate due statue in bronzo che rappresentano la maternità (simbolo del premio), offerte dal Centro Coppe di Grazia Macaudda Grosso e un assegno di € 100.00, ciascuno offerti dal Kiwanis Club Messina, consegnati direttamente dalla presidente, prof.ssa Mariella Di Giorgi, e dal past president, dott. Angelo Caristi. Una coppa offerta dalla vedova prof.ssa Mariella Di Giorgi è stata consegnata alla poetessa catanese Giusi Baglieri, per la poesia ‘Coi miei occhi’, in memoria del dott. ginecolo Giuseppe Denaro, che ha aiutato nella nascita migliaia di bambini. Inoltre, sono state consegnate coppe ai secondi, terzi e quarti classificati, e targhe per le menzioni d’onore. Per la Sezione Italiano, il primo premio è stato assegnato alla poesia ‘Mamma’ della poetessa Annalina Paradiso di Rende (CS); seconda classificata ‘Eclissi’ della poetessa Antonietta Bontempo di Galati Mamertino; terze Classificate ex-aequo le poesie: ‘Fuggi bambina’ della poetessa Rosanna Gargano, che nel 2022 ha vinto il primo premio, la poesia ‘Su un brano di Chopin’ della poetessa Giovanna Oliva, la poesia ‘Sogno negato’ della poetessa Anna Francesca La Rosa di Rende (Cosenza); quarte classificate ex-aequo la poesia ‘Straripante d’immenso’ della poetessa catanese Angela Bono, la poesia ‘E ti guardo madre’ della poetessa Santa Alessandra Raciti e la poesia ‘Amore eterno’ della poetessa catanese Melania Sciabò Vinci. Sempre per la Sezione Italiano sono state premiate con targhe per menzioni d’onore le seguenti poesie: ‘Le rose della notte, del poeta Giovanni Albano, ‘Un mare in tempesta’ della poetessa Eliana Tripodo, ‘Ancora ci sei’, della poetessa Santina Paradiso, ‘L’amore dei nonni’ del poeta Salvatore Gazzara, ‘Amori di un tempo’ della poetessa Maria Rita Morgana, ‘Sogno’ della poetessa Maria Luisa Orsi Sigari, ‘Morgana’ della poetessa Sebastiana Aliberti, ‘Percorso di spini’, della poetessa Rosalba Di Pietro, alle poesie: ‘Per il tuo amore’, ‘A te mamma’, ‘A te e alla vita che ci doni’ del poeta torinese Carmelo Cossa, ‘Il tempo scorre veloce’ e ‘L’amore senza fine’ della poetessa Rosaria La Fauci di Fondachello Valdina, ‘A mia nonna’ e ‘La girandola’ della poetessa Franca Scolari Papalia, ‘Goccia di mare’ e ‘Canto d’amore’ della poetessa Paola Savoca, ‘A te vita’ e ‘L’amore per la mia terra’ della poetessa Cetti Perrone.

Per la sezione poesie in Vernacolo, il primo premio è stato assegnato alla poesia ‘Manu ‘nda lamanu’ della poetessa Santa Alessandra Raciti di Linguaglossa; seconde classificate ex-aequo: la poesia ‘Linzola janchi’ del poeta Renato Di Pane, ‘Terra’ del poeta calabrese Natale Cutrupi; terza classificata: ‘Spirò’ del poeta calabrese Franco Canzonieri; quarte classificate ex-aequo: ‘Atrupia’ del poeta Giuseppe La Rosa di Rende (CS), ‘Quantu amuri’ del poeta catanese Luigi Bulla. Targhe per Menzioni d’Onore sono state assegnate alle poesie: ‘Sciàvuru ri natali’ della poetessa Santina Folisi di Caronia, ‘Sicilia amata’ della poetessa Paola Savoca, ‘Occhi d’anciulu’ della poetessa Rosaria La Fauci. Una chitarra offerta dalla Musical Center del maestro di musica Agatino Norella per incentivare l’amore per la musica e per la poesia è stata assegnata alla poesia ‘L’amore per la musica’ della poetessa calabrese Nuccia Neri. La manifestazione è stata allietata dalle esibizioni musicali bravissimo fisarmonicista Martrino Scordo e del cantante chitarrista Mimmo Ambriano, al quale è stata consegnata una targa ricordo. Tutte le motivazioni sono state redatte dalla prof.ssa Graziella Lo Vano che con molta grazia ha letto anche tutte le poesie vincitrici in italiano. Hanno collaborato al premio i presidenti dell’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) della Regione Sicilia, dott. Domenico Interdonato, e della Sezione Messina, dott.ssa Laura Simoncini, il dott. Rosario lo Faro, direttore editoriale del giornale FiloDirettoNews, la dott.ssa Rosaria Landro e dott. Antonio Morreale della Globus Television DDT (CANALE15-18).