Il festival è prodotto da Cinecittà, Fondazione Musica per Roma e Academy con il patrocinio di Roma Capitale e Consiglio Nazionale delle Ricerche. UnitelmaSapienza, anche quest’anno, è tra i partner del progetto insieme a Sapienza Università di Roma, RAI Cinema Channel, Istituto Italiano di Tecnologia e Aeronautica Militare. Il ricco programma del festival, dedicato al mondo dei videogame, tra curiosità, scoperte e approfondimenti multidisciplinari, prevede la presenza delle ricercatrici e dei ricercatori del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienza Digitali di UnitelmaSapienza. Nel corso delle giornate, verranno presentati alcuni dei nuovi approcci digitali tra arte, neuroscienze e realtà virtuale immersiva, attualmente utilizzati nei principali istituti sanitari del territorio romano nella pratica clinica e riabilitazione motoria, tra cui IRCCS Fondazione Santa Lucia, Nomentana Hospital, Policlinico Gemelli, Ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Umberto I. Il magnifico rettore, Bruno Botta, che sarà presente giovedì 25 gennaio mattina allo stand di UnitelmaSapienza, ha dichiarato: “Credo che oggi le tecnologie digitali ci abbiano portato già nel futuro. Eventi come questo ci permettono di mostrare come la ricerca scientifica legata alla realtà virtuale possa, in concreto, migliorare la qualità della vita di pazienti con danni al sistema nervoso centrale e non solo. L’obiettivo è presentare le recenti evidenze scientifiche ottenute attraverso la realtà virtuale, le neuroscienze e l’arte per realizzare nuove applicazioni cliniche digitali. Il nostro Ateneo lavora da anni a questo e continuerà a farlo in sinergia con partner accademici e istituti specializzati”.
Presso lo stand dedicato, i visitatori potranno provare in prima persona, attraverso i visori di realtà virtuale, l’esperienza di dipingere o scolpire virtualmente alcune delle principali opere della storia dell’arte e visitare luoghi di interesse culturale con virtual tour a 360°. Ad attenderli: Gaetano Tieri, direttore del Laboratorio di Realtà Virtuale e Neuroscienze Digitali, Dipartimento di Diritto e Società Digitale, UnitelmaSapienza; Nicolas Canuto, modellatore e programmatore, sviluppatore ambienti virtuali; Marco Iosa, Sapienza Università di Roma e responsabile dello SMART lab presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia. L’evento è aperto alle visitatrici e ai visitatori di tutte le età. Il programma: https://romevideogamelab.it/it/