Si è svolto, venerdì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso UnitelmaSapienza e in diretta sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dedicato al Giorno della Memoria. A portare i saluti istituzionali il magnifico rettore di UnitelmaSapienza, Bruno Botta, che ha affermato: “L’incontro di oggi testimonia, ancora una volta, l’impegno di UnitelmaSapienza nel rendere questo Ateneo uno dei più attivi e vivaci fori di confronto su temi centrali nel dibattito pubblico e nella riflessione scientifica. È, oggi, assolutamente necessaria un’analisi sul ruolo del linguaggio e sulle cause della genesi e della degenerazione dei crimini d’odio e di tutte le discriminazioni nelle società moderne, a partire dalla Shoah. Credo che il compito delle Università deve essere quello di stimolare un dialogo costruttivo, affinché le nostre società possano sviluppare efficaci anticorpi contro simili degenerazioni”. A seguire, le relazioni di Giuliano Balbi, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Enzo Cannizzaro, Sapienza Università di Roma, ed Eva Lehner, Università degli studi di Siena. Ha presieduto la sessione e moderato Roberta Calvano, UnitelmaSapienza. Sono intervenuti per UnitelmaSapienza: Stefano Anastasia, Emanuele Birritteri, Fabiana Di Porto, Giulio Fedele e Nicola Napoletano. Ha concluso Vincenzo Mongillo, UnitelmaSapienza. Organizzazione a cura di: Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche – Ufficio Stampa, Cerimoniale, Eventi UnitelmaSapienza.
Articoli correlati
Progetto Horizon 2020 STAR-ProBio
I principali risultati del progetto europeo STAR-ProBio – coordinato dal prof. Piergiuseppe Morone, professore ordinario di Politica Economica presso Unitelma Sapienza a coordinare il …
Video approfondimenti ai tempi della crisi a cura di UnitelmaSapienza
Oggi, online: La radio al tempo del Coronavirus, a cura di Marino Sinibaldi, direttore di RAI Radio 3; La piccola e media editoria italiana …
UnitelmaSapienza in copertina. Pubblicato sul Journal of Neurophysiology studio del Laboratorio di Realtà Virtuale
The ‘embreathment’ illusion highlights the role of breathing in corporeal awareness. Questo il titolo del nuovo lavoro di ricerca realizzato dal Laboratorio di Realtà …