Tutela dell’identità personale e inclusione del minore in situazione di abbandono, il convegno, svoltosi presso l’Aula Magna di Unitelma Sapienza, ha visto grande partecipazione e interesse da parte della comunità scientifica sul tema e ha focalizzato l’attenzione sulle esigenze – individuate dalla stessa normativa in materia – di salvaguardia dell’identità personale del minore. Ad aprire la giornata di studi il magnifico rettore, Antonello Folco Biagini, e il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, Gaetano Edoardo Napoli. L’incontro ha esplorato le dinamiche giuridiche che emergono nelle situazioni di abbandono, morale e materiale del minorenne. Attraverso l’esclusivo contributo di Cesare Massimo Bianca, presidente della Commissione, che ha elaborato la recente Riforma della Filiazione, e quello di eminenti magistrati e professori esperti in materia, sono state analizzate le tematiche sia sul piano teorico sia su quello pratico applicativo.
Articoli correlati
Video approfondimenti ai tempi della crisi a cura di UnitelmaSapienza
Emergenza Covid-19 e tutela della privacy, a cura di Wanda D’Avanzo, ricercatrice in Trattamento e Protezione dei dati personali; Intelligenza Artificiale e Coronavirus, a …
Università Sapienza di Roma – Stevo Pendarovski presidente della Macedonia del Nord incontra gli studenti
Stevo Pendarovski, presidente della Macedonia del Nord, è stato ospite della Sapienza il 7 novembre 2019, nell’ambito delle attività didattiche della Facoltà di Scienze …
Unitelma Sapienza – Speciale Covid-19, uscire dall’emergenza: La ‘fase 2’ (VIDEO)
La Politica Economica in risposta alla crisi Covid-19, a cura di Andrea Ferrero, prof. of Economics, University of Oxford, Task Force Italia; Le Small …