L’emergenza coronavirus rischia di avere un impatto elevatissimo sull’economia con una perdita di circa 3,9 miliardi di consumi. È il calcolo di Confesercenti che parla di “una stima conservativa, basata sull’ipotesi di una crisi limitata”. La frenata dei consumi, afferma l’associazione, avrà conseguenze pesanti sul tessuto imprenditoriale: potrebbe portare alla chiusura di circa 15 mila piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo e i servizi. L’impatto sull’occupazione potrebbe superare i 60 mila posti di lavoro. La situazione è particolarmente grave nel turismo: “Il comparto – afferma Confesercenti – è già in zona rossa, con le attività ricettive travolte da un diluvio di disdette, e la stagione primaverile, che vale il 30% circa del fatturato totale annuo del turismo, appare seriamente compromessa, con la prospettiva di ulteriori danni per alberghi e b&b, ma anche bar, ristoranti e attività commerciali”. (Ansa)
Articoli correlati
Messina – Covid-19: Misure atte a favorire le attività di volontariato nel territorio cittadino
Con ordinanza n. 65 di lunedì 16, il sindaco, Cateno De Luca, ha disposto che chiunque si sposti in ambito urbano per finalità di …
Il Policlinico di Messina adotta ulteriori misure di supporto per i propri dipendenti
L’A.O.U. Policlinico G. Martino comunica di avere adottato ulteriori misure di supporto per i propri dipendenti che, in questo particolare momento, sono impegnati a …
Memorie del Covid-19
Il Coronavirus ci ha costretti inopinatamente ad abbandonare lo stile di vita che costituiva il nostro modo di essere e di vivere la vita …