Quest’anno – il 75° dalla Liberazione –, il 25 Aprile sarà diverso da tutti gli altri, ma non privo di significato. La pandemia tiene lontani dalle piazze, ma se nello stesso momento tutte le voci, in ogni casa, in ogni balcone, nella piazza virtuale, nelle menti e nei cuori, cantano Bella Ciao, la festa ci sarà lo stesso. Per fare questo, la Sezione messinese Aldo Natoli dell’ANPI – Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani ha pensato di creare una piazza virtuale, in accordo con la dirigenza provinciale. Sabato 25 Aprile, dopo la manifestazione dell’ANPI nazionale dalle ore 15.00 alle 17.00, a Messina tutti ci collegheremo per cantare Bella Ciao. Il momento per riflettere sulla Costituzione e i suoi valori validi per il futuro della Città e del Paese è giunto. Oggi più che mai, vogliamo celebrare la nostra libertà e lottare per la vita futura dell’umanità e della Terra. Abbiamo davanti tre nemici: le epidemie, la rapina dei beni comuni (a partire dall’aria, dall’acqua, al diritto alla vita e alla conoscenza) e le diseguaglianze (nel mondo, in Italia e nella nostra Città). Come i partigiani, abbiamo di fronte nemici che uccidono, ma come loro siamo forti nei nostri ideali, nella solidarietà e guardiamo avanti.
Articoli correlati
Il 25 Aprile dell’UDU Messina
Noi abbiamo provato a dare il nostro contributo e siamo molto felici di esserci riusciti. Riunirsi, lontani, ma vicini, in quaranta, prevalentemente ragazzi e …
ANPI di Messina: Farneticanti dichiarazioni del consigliere comunale Salvatore Sorbello sulla ricorrenza del 25 Aprile
L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, interpretando lo sdegno di tutti i cittadini democratici della Città di Messina, esprime lo sconcerto per le farneticanti dichiarazioni del …
Messina – Celebrato il 75° Anniversario della Liberazione
Sabato 25, a Piazza Unione Europea, il vicesindaco della Città metropolitana, Salvatore Mondello, e il prefetto, Maria Carmela Librizzi, hanno presenziato alla tradizionale cerimonia …