Primo volo su Catania per il nuovo Elicottero AW139 di Leonardo in forza locale reparto volo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il velivolo – rinominato VF-139 nella configurazione del corpo – sarà impiegato per missioni e operazioni di ricerca e soccorso (SAR) in mare e ambiente montano, soccorso medico, antincendio e protezione civile. I VF-139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti come verricello di recupero, gancio baricentrico per l’impiego di benna antincendio, radar meteo, sistema di comunicazione satellitare, sistema elettro-ottico, console di missione ad alta definizione sviluppata da Leonardo e sistema di trasmissione dati. Dispongono, inoltre, di un avanzato sistema anticollisione di progettazione Leonardo, di visori notturni, faro di ricerca, galleggianti e scialuppe di salvataggio, megafono, strumentazione medicale. L’AW139 – l’elicottero più venduto al mondo nella sua categoria – è utilizzato, tra gli altri, da Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiera e molti operatori di Soccorso Medico. (Ansa)
Articoli correlati
Messina – Rifiuti abbandonati: continua l’inciviltà
Oltre le suppellettili abbandonate in diverse zone del quartiere anche l’abbandono di rifiuti di ogni genere, ove prima dimoravano i cassonetti RSU. Ne fa …
Omaggio dei Vigili del Fuoco al Policlinico di Messina
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Messina hanno reso omaggio, nel corso di una breve, ma toccante cerimonia, al personale dell’A.O.U. Policlinico …
Lipari – Cane finito in un vallone viene soccorso dai Vigili del Fuoco
Era finito in un vallone e non era capace a risalire. A soccorrere il cane ‘Balto’, a Lipari, sono stati i Vigili del Fuoco …