“Con la presente – si legge in una nota congiunta dei presidenti del Consiglio comunale, Claudio Cardile, e della I Commissione consiliare Trasporti, Libero Gioveni, trasmessa al prefetto di Messina –, in riferimento a quanto emerso nel corso della seduta della I Commissione consiliare, intendono rappresentarLe le criticità in merito al T.P.L., dovute, principalmente, alle restrizioni anti Covid-19 contenute nell’ultimo DPCM (riduzione della capienza sui mezzi al 50% e blocco procedure concorsuali). Com’è noto l’ATM SpA aveva, infatti, proceduto a bandire un concorso per n. 30 posti rivolti ai cittadini con età fino a 29 anni, con l’obiettivo di stipulare dei contratti di apprendistato professionalizzante, e per n. 60 posti per cittadini over 30, da inserire in una graduatoria da cui attingere all’occorrenza per possibili future assunzioni a tempo indeterminato. La seduta di Commissione in questione, richiestaci dalle OO.SS. – prosegue il documento –, aveva anche l’obiettivo di trovare delle soluzioni per le 45 unità di personale che erano state impiegate dalla vecchia ATM in liquidazione come autisti, ma per i quali, a detta delle OO.SS., nonostante un confronto avuto in data 24 luglio u.s. con Amministrazione e Azienda, nel corso del quale vi era stato un impegno assunto per loro da ATM SpA, ad oggi, non hanno trovato riscontro. Pertanto, i sottoscritti presidente del Consiglio comunale e presidente di Commissione consiliare Trasporti, in virtù di quanto sopraesposto – conclude la nota – chiedono a s.e. il prefetto di valutare la possibilità di convocare un tavolo concertativo con Amministrazione comunale, Azienda ATM SpA e OO.SS. di categoria, al fine di trovare delle soluzioni nell’interesse e a garanzia del Trasporto Pubblico Locale, nelle more dello sblocco delle procedure concorsuali”.
Articoli correlati
Messina – Stelle al merito: Crash 3D tra le eccellenze premiate da Intesa San Paolo
Consegnato alla Crash 3D di Messina il premio di Intesa Sanpaolo ‘Cresci business’. Si tratta di un’iniziativa del gruppo torinese volta a incentivare 120 …
Salvatore Arnò: Un messinese a Boston. Apprezzato in America, dimenticato a Messina
Santo Stefano Briga, ridente borgo della zona Sud di Messina, nel giugno del 2017 fu teatro di una bella manifestazione per onorare Salvatore Arnò, …
Lettera aperta: De Luca, il Garante e i diritti
Le parole del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Messina, il dott. Angelo Fabio Costantino, opportunamente interpellato nei giorni scorsi da quattro …