Un viaggio slow a bordo di locomotive, automotrici e carrozze storiche attraverso la Sicilia, per conoscere e apprezzare i territori e i paesaggi delle colture, nelle trasformazioni dettate dai tempi della natura. L’iniziativa è partita dall’Assessorato regionale al Turismo, di concerto con Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, che quest’anno prevede ben 55 tappe in tutta la Sicilia, con visite in luoghi simbolo del turismo isolano, ma anche nei comuni interni ricchi di cultura, tradizioni e bellezze paesaggistiche. La comitiva di coloro che avranno deciso di salire sulle carrozze di un tempo di FS, partirà da Palermo in mattinata del 15 settembre e farà tappa a Castel di Tusa dove i passeggeri faranno una visita al borgo marinaro Bandiera blu e in particolare si fermeranno al museo-albergo Atelier sul Mare di Antonio Presti, un vero e proprio museo unico al mondo nato con l’intento di offrire al visitatore-ospite l’opportunità di vivere in modo esclusivo l’opera d’arte divenendo egli stesso parte di essa, che trasforma e si trasforma a sua volta. Entrare e sostare in questi “spazi emozionali” significa vivere una nuova dimensione dello spirito, godendo di quella gioia dell’esistere, che solo la creatività dell’arte può donare. In bus, si partirà alla volta di Castel di Lucio con fermate in prossimità delle sculture monumentali di Fiumara d’Arte, il museo di arte contemporanea a cielo aperto più grande d’Europa.
Articoli correlati
Università di Messina, Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne – Fiumara d’Arte: Grande partecipazione e condivisione per il bando di concorso ‘I Belvedere dell’Anima’
Nei prossimi giorni, sarà istituita la commissione di gara di cui faranno parte docenti dell’ateneo e i vertici della Fondazione Fiumara d’Arte per esaminare …
Riflessioni a margine della conversazione con Antonio Presti sul tema ‘Mecenatismo e Filantropia: una scommessa vinta’
Su iniziativa dell’Associazione Il Circolo di Via Garibaldi (Messina), si è tenuto, nei giorni scorsi, un incontro che ha offerto l’opportunità di ascoltare Antonio …
Fiumara d’Arte – Il Rito della Luce 2021: Dedicato ai giovani e al loro futuro
Vogliamo restituire una nuova visione per consegnare il futuro ai giovani. Ringrazio sempre la bellezza che, nella sua innocenza e nel suo valore di …