Sale al 50% la probabilità che la temperatura media globale annuale raggiunga, temporaneamente, 1,5 gradi centigradi al di sopra del livello preindustriale per almeno uno dei prossimi cinque anni e la probabilità sta aumentando con il tempo. È l’indicazione di un nuovo aggiornamento climatico pubblicato da l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM-WMO). La possibilità di superare temporaneamente 1,5 gradi, spiega la WMO, è aumentata costantemente dal 2015, quando era vicina allo zero. Per gli anni tra il 2017 e il 2021, c’era una probabilità di superamento del 10%, aumentata a quasi il 50% per il periodo 2022-2026. C’è, inoltre, una probabilità del 93% che almeno un anno tra il 2022 e il 2026 diventi il più caldo mai registrato e scalzi il 2016 dalla prima posizione. Ed è sempre del 93% anche la probabilità che la media quinquennale per il 2022-2026 sia superiore agli ultimi cinque anni (2017-2021), emerge dall’aggiornamento globale annuale e decennale (Global Annual to Decadal Climate Update), prodotto dal servizio meteorologico nazionale del Regno Unito – Met Office, il centro leader per le previsioni dell’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO). (Fonte: ANSA)
Articoli correlati
Clima anomalo: Sbocciano le rose in Europa e nevica in Arabia Saudita
Rose che sbocciano in Gran Bretagna, sulle coste della Manica e in molti giardini di Londra, splendidi alberi di pesco in fiore in Spagna, …
Cop26: Legambiente, accordo inadeguato contro emergenza
“L’Accordo di Glasgow è inadeguato a fronteggiare l’emergenza climatica, soprattutto per le comunità più vulnerabili dei paesi poveri, ma si mantiene ancora vivo l’obiettivo …