È bene ricordare la Figura del giudice Rosario Livatino, ucciso il 21 settembre 1990, mentre si recava al tribunale di Agrigento, proveniente da Canicattì, dove vi nacque il 3 ottobre del 1952. Laureatosi col massimo dei voti e lode in giurisprudenza, all’età di 22 anni entrò in magistratura e, grazie alla sua determinazione e coraggio, si impegnò, attivamente, in inchieste sulla mafia dell’agrigentino, di Porto Empedocle e di Palma di Montechiaro. Un processo canonico, istituito dalla curia di Agrigento, è, ancora, in atto e lo stesso Papa Giovanni Paolo II lo definì martire della giustizia e, indirettamente, della fede. Venerdi 2 ottobre, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio di Messina, si è tenuta la manifestazione di consegna dei Riconoscimenti in Suo ricordo, riservato a magistrati e giornalisti che si sono distinti con azioni meritorie sul campo della giustizia e della comunicazione. L’Evento, organizzato dal Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” di Messina, è stato animato dal dott. Calogero Centofanti. Ricordata – presente la madre – Mariangela Anastasi, compianto magistrato messinese.
Questi i magistrati che hanno ricevuto il Premio “Pro Bono Iustitiae” giunto alla XX Edizione: Tiziana Leanza, Gaetano Amato, Maria Letizia Materia, Tonino Genovese, Ilaria De Somma, Giovanni Bombardieri, Sara Calabrò, Sara Morri, Matteo Sgarrella, Antonio De Bernardo, Roberto Di Palma, Pietro Forno, Roberta La Speme, Francesca Di Landro, Adriana Fimiani, Tommasina Cotroneo, Augusto Sabatini, Antonella Stilo, Andrea Pastore, Silvana Cannizzaro, Giuseppe Lombardo, Valentina Margio, Federica Paiola, Federica Baccaglini, Orietta Canova, Marisa Manzini, Elio Romano, Alfredo Sicuro, Alessandra e Roberto Cerreti, Santo Melidonia, Giuseppe Miraglia, Danilo Maffa, Alessia Menegazzo, Milena Auscelluzzo.
I giornalisti per il Premio “Pro Bono Veritatis” giunto alla XII Edizione: Saveria Gigliotti, Manuela Modica, Claudia Benassai, Armando Russo. I giornali Eco del Sud e FiloDirettoNews; Rosario Lo Faro, direttore editoriale di FiloDirettoNews.