Il dizionario inglese per gli studenti Cambridge Dictionary si arricchisce di parole green. La prima parola inserita nel Cambridge Dictionary che ha un significato molto interessante è ‘Upcycling’, divenuta Word of the Year 2019, ossia ‘Parola dell’anno 2019’, la seconda, aggiunta di recente, che si compone di due parti è ‘plastic footprint’. L’attenzione, come si può bene intuire, è rivolta al green. ‘Upcycling’, infatti, significa dare nuova vita, utilizzare materiali destinati ad essere gettati via per creare nuovi oggetti, magari più utili di quelli destinati al macero. Peter McCabe, capo del Paese Italia, per Cambridge Assessment English, ramo dell’Università di Cambridge, ha riportato che “Le nuove parole in inglese sono particolarmente importanti per chi sta imparando la lingua, in quanto possono essere inserite facilmente nel proprio vocabolario abituale”. Come ormai di consueto, le parole in lingua inglese vengono recepite in modo veloce e inserite nella propria lingua, trovando spesso anche parole equivalenti.
I like ottenuti dal nuovo termine ‘upcycling’, sul profilo Instagram @CambridgeWords, sono stati moltissimi. In prima fila, gli abituali followers. Non sono mancati i like degli utenti di Instagram. Le ricerche della parola ‘upcycling’, definita ‘parola del giorno’ sul sito del Cambridge Dictionar, il dizionario inglese, con significati e definizioni di parole con pronuncia e traduzione, sono cresciute del 181% dal 2011 e si sono raddoppiate nell’ultimo anno. Le parole che sono ritenute meritevoli di essere pubblicate nel Cambridge Dictionary, vengono scelte dagli autori addetti monitorando i dati riscontrati sui siti web, sui blog e sui social media. “È per noi una soddisfazione – ha dichiarato McCabe – questo gesto dimostra che una lingua globale come l’inglese può aiutare a creare consapevolezza intorno a un problema andando oltre ai confini delle diverse Nazioni”.
Interessante, senza dubbio, l’attenzione che i membri del Cambridge Assessment English rivolgono all’ambiente considerato i danni prodotti da cattivi comportamenti a livello e globale. Il vocabolario, inserendo le nuove parole e pubblicandole, richiama l’attenzione di tanti giovani sul concetto del rispetto per l’ambiente. Tra gli altri termini, ‘flight shaming’ che vuole richiamare l’attenzione sulle emissioni nocive degli aerei, ‘global warming’ che si è trasformata in ‘climate change’, ‘climate emergency’ o ‘climate crisis’. Anche il termine ‘Plastic footprint’ ha ottenuto più di mille voti nel sondaggio di un blog inglese sulle parole nuove. Il 61% dei lettori ha richiesto la volontà che venisse aggiunto al dizionario. Ma cosa significa ‘plastic footprint’? Il sostantivo fa riferimento alla misurazione della quantità di plastica che viene utilizzata e successivamente scartata, considerata in termini di danno ambientale che produce.
di Sergio Lanfranchi