Sabato 11 novembre 2023, alle ore 16.30, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, si terrà la Lectio magistralis, a cura del glottologo seminarista prof. Salvatore Dedola, ‘Il pensiero della Sicilia prima dei Greci. Conferenza sulle popolazioni primitive in Sicilia’. Alla ricerca delle radici delle civiltà delle antiche popolazioni presenti in Sicilia, attraverso la dotta disquisizione dell’illustre esperto, si ripercorrerà il pensiero della Trinacria prima dei Greci, anche a mezzo di narrazioni dei miti e delle leggende ancestrali del territorio, ricco bagaglio ben radicato nelle tradizione della nostra amata Sicilia e che costituiscono ‘Patrimonio culturale immateriale’ di rilevante importanza. Attraverso gli affascinanti racconti che rievocherà, di volta in volta, il prof. Dedola, ci addentreremo nei meandri del pensiero arcaico per meglio comprendere il nucleo iniziale delle credenze popolari che, ancora oggi, si rispecchiano nell’Identità Siciliana.
Articoli correlati
Messina – ‘Maestre e Maestri nella storia d’Italia’: Appuntamento in diretta live
Sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Università degli Studi di Messina, l’interessante tematica ‘Maestre e Maestri d’Italia’ che verrà discussa durante un intervento in modalità telematica …
Messina – Gli IMMATURI siete Voi: Gli studenti scendono ancora in piazza
La proposta fatta dal ministro Bianchi sull’esame di maturità è inaccettabile, soprattutto considerando che nella discussione politica gli studenti non sono stati minimamente ascoltati. …
Messina – Presentato a Palazzo Zanca il progetto ‘Messina: Crocevia di storia e di cultura. Un percorso di identità ed appartenenza’
Nel corso dell’incontro relativo alla sottoscrizione dei Patti Territoriali tra il Comune di Messina, gli istituti scolastici cittadini e il CPIA – Centro Provinciale …