“U rispettu è misuratu. Cu u porta l’avi purtatu”. Sono passati più di quindici anni da quando la ‘Porta della Bellezza’ – opera monumentale donata da Antonio Presti al Quartiere di Librino (Catania) – ha innescato nelle coscienze di chi vive la periferia il valore della condivisione. “Quella stessa Porta è sempre stata rispettata da tutti gli abitanti e i bambini del quartiere, proteggendo e custodendo la Bellezza – spiega il mecenate e presidente di Fiumara d’Arte, Antonio Presti –, a questo rispetto voglio restituire rispetto, continuando e completando un’opera che, oggi, è diventata simbolo d’identità e di orgoglio, rigenerando, così, un atto d’amore che non conosce mai fine. Quando l’abbiamo inaugurata tutti si preoccupavano per il suo futuro, oggi, la Porta è nostra: guai a chi la tocca”. Perché la ‘Porta’ – realizzata sul muro di cemento dell’Asse attrezzato, alto 8metri e lungo 500, che divide come una ferita il quartiere – non è un’opera d’Arte, ma è una vera e propria agenzia educativa del cuore. La più grande scultura in bassorilievo ceramico di Arte Contemporanea al mondo, realizzata con 9mila formelle in terracotta da 15 artisti, in collaborazione con 2.000 mamme e 2.000 bambini, che, oggi, continua a essere luce tra le ombre; riparo sicuro tra quelle strade a scorrimento veloce che celano trappole e pericoli di questa contemporaneità; simbolo identificativo di una vita che può cambiare Anima grazie alla Bellezza. Le scuole e i Licei Artistici della Sicilia s’incontrano, nuovamente, a Librino per un cammino verso un valore comune e universale: il futuro. Un futuro da costruire nel nome dell’etica. Ecco i numeri della nuova Porta delle Farfalle: un chilometro di muro di cemento armato, oltre 5.000 studenti dei Licei Artistici siciliani, circa 10.000 bambini delle nove scuole di Librino e le relative famiglie, più̀ di 50 tra artisti e architetti selezionati dalla Fondazione Fiumara d’Arte, in collaborazione con una rete di giovani curatori.
Articoli correlati
Si è costituito a Catania il Movimento Siciliano d’Azione
La compagine sicilianista dà seguito alla kermesse di Pergusa, organizzata da #generazionebastagia, la quale è riuscita nel fine di far convogliare nel nuovo contenitore …
Quando il bene non fa rumore
Nella stampa, si dà tanto spazio alle notizie che fanno scalpore, alla cronaca di fatti delittuosi e di cronaca ‘nera’, di mafia, delinquenza, droga, …
Museo dell’Etna in ex ospedale Vittorio Emanuele a Catania
Nell’ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania, sarà ospitato il museo dell’Etna, con un investimento di 13 milioni di euro. L’iniziativa rientra nella creazione di …