In occasione del Giorno del Ricordo, le Associazioni Cineforum Don Orione e Arknoah, in collaborazione con la società di distribuzione Cineclub Internazionale e la Multisala Apollo, intendono affrontare il complesso tema delle vicende della fine della Seconda Guerra mondiale, le foibe e tutto ciò che ne è stato il contesto, sociale, storico e politico. Sarà proiettato il film Il segreto della miniera, diretto da Hanna Slak, che racconta una toccante storia vera di un minatore bosniaco (interpretato dal grande attore Leon Lucev) in Slovenia e di una miniera che le autorità volevano a tutti i costi chiusa e nascosta. L’appuntamento è lunedì 10 febbraio, alle ore 20.30, alla Multisala Apollo di Messina: biglietto d’ingresso 6 euro, 4 per i soci del Cineforum Don Orione e Arknoah e per gli studenti dell’Università di Messina. Interverranno alla proiezione: la regista Hanna Slak, in videoconferenza, per dialogare col pubblico al termine della proiezione; Fabio Rossi e Pier Paolo Zampieri, docenti dell’Università degli Studi di Messina.
Articoli correlati
Messina – ‘Giorno del ricordo’: Deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
È stato celebrato, giovedì 10 febbraio, in Piazza dei Martiri delle Foibe il ‘Giorno del Ricordo’, con la deposizione di una corona d’alloro donata …
Messina – Deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
Stamani, in piazza dei Martiri delle Foibe, è stato celebrato il Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona d’alloro, in memoria delle …
10 Febbraio ‘Giorno del Ricordo’
Il 10 febbraio del 2004 con la legge n. 92 veniva istituito il ‘Giorno del Ricordo’, in memoria delle numerose vittime italiane e jugoslave …