Il 5 ottobre si celebra san Placido in tutto il mondo, il più docile discepolo di san Benedetto, un giorno importante anche per Messina, che condivide con l’intero mondo cristiano: si festeggia il compatrono della Città. Come ogni anno, l’Amministrazione comunale di Messina offrirà un cero a san Placido, in ricordo della fine dell’epidemia di peste del 1743-45. Fu una peste tremenda, che imperversò per tre anni e gran parte della popolazione perse la vita, la pestilenza si concluse il 5 ottobre, giorno del martirio del santo e della sua memoria liturgica, grazie alla sua intercessione. Questo episodio è ancora oggi ricordato dal dipinto settecentesco posto sull’altare maggiore della Chiesa di San Giovanni di Malta, raffigurante san Placido che, insieme a san Rocco, libera Messina dalla peste. Per l’occasione, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina) ha promosso la realizzazione di un video, a livello devozionale, dove è possibile ascoltare la lirica ‘San Placido, il santo dei novizi’, di cui ha composto il testo. L’opera è stata declamata con espressività da Sara Liuzzo di Capo d’Orlando, la musica è del m. Giuseppe Faranda. Un ringraziamento particolare va al prof. Marco Grassi per avere gentilmente messo a disposizione le immagini su san Placido.
Articoli correlati
Presentata la proposta di intitolare l’Azienda Ospedaliera Papardo a San Placido, compatrono della Città di Messina
È ancora in corso, scadrà il 31 agosto prossimo, l’iniziativa ‘Dài un nome all’Ospedale Papardo’, assunta dal commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Papardo, dott. Alberto …
Messina – Pagine di Storia cittadina nella biografia di San Placido
Appassionato delle cose della mia città, ho letto la biografia di San Placido di mons. Pantaleone Minutoli. L’ho trovata molto interessante poiché è uno scrigno …
Messina – L’ulivo di San Placido
In un libro, molto interessante, sulla vita del Martire San Placido nostro compatrono, vi sono pagine, davvero, coinvolgenti poiché narrano fatti che non possiamo …