Due principi nefasti che guidano l’uomo
Due principi nefasti guidano l’uomo. Il primo lo sintetizza Torquato Tasso, nell’Aminta: S’ei piace, ei lice. È lecito tutto ciò che piace. L’uomo, quindi, …
Due principi nefasti guidano l’uomo. Il primo lo sintetizza Torquato Tasso, nell’Aminta: S’ei piace, ei lice. È lecito tutto ciò che piace. L’uomo, quindi, …
Il poeta latino Orazio è stato il più grande cantore del vino e lo ha celebrato come lo avrebbero celebrato, sulla sua scia, il …
Mi ha colpito un articolo dell’indimenticabile giornalista Biagio Belfiore in cui esalta la figura di uno statista: “Un uomo alto, esile, occhialuto, dall’espressione volitiva, …
Quando si perde la fiducia nelle istituzioni, quando strateghi continuano a manovrare cervelli e non si accorgono del disgusto che provocano, della rabbia, della …
Sono dell’idea che la fragilità e l’insicurezza nascano insieme all’uomo, come se lo tenessero per mano, sin dal suo concepimento. Sono figure astratte, ma …
Il mese di novembre ci ha fatto incontrare con il mistero della morte. Nonostante i nostri sforzi per vivere una lunga e sana vita, …
Ripetute immagini affollano le reti televisive e, da qualche anno, assistiamo a catastrofi naturali, ad eventi luttuosi che colpiscono la nostra terra. I territori, …
“Prima o poi andrò via! Andrò via non perché non amo la mia terra, ma perché non mi dà quello che cerco! Quello che …
Mi ha colpito un articolo del compianto Baget Bozzo su San Pio da Pietrelcina, che conobbe in un tempo in cui fervevano le persecuzioni contro …
Nel suo Testamento, Francesco utilizza questa frase: “Quando ero nei peccati”. Ma quale fu il peccato che Francesco accusa se stesso di avere? La …
© 2010-2024 - Powered by WSITO