I SUV ibridi compongono sempre più la gamma di molti brand di auto e sono molto apprezzati dal pubblico per i consumi ridotti a fronte di grandi percorrenze chilometriche. Tra quelli più interessanti, oggi vediamo Kona Hybrid, un SUV dalle dimensioni ideali anche per la città. Kona ibrido risponde alla crescente domanda da parte dei clienti di soluzioni di mobilità sostenibile insieme alle qualità degli Sport Utility Vehicles e rafforza l’offerta del brand nel segmento SUV, già particolarmente apprezzata nelle versioni con motori a combustione, mild hybrid e a zero emissioni.
Il motore
Nuova Hyundai Kona Hybrid è caratterizzata dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia, a cui si affianca un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 CV (32 kW) e 170 Nm di coppia massima. Il powertain elettrico è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh con performance di carica e scarica di riferimento, che ottimizzano l’output dalla batteria ad alto voltaggio e permettono una rapida rigenerazione di energia. Nella combinazione di motore elettrico e propulsore a combustione interna, Kona Hybrid sviluppa una potenza massima di 141 CV (103,6 kW) e fino a 265 Nm di coppia massima, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.
Per ridurre i consumi di benzina, su Hyundai Kona Hybrid debutta il sistema ECO-Driving Assist System (ECO-DAS): integrato nel nuovo sistema di infotainment AVN da 10,25 pollici, si serve delle mappe del navigatore per avvisare il conducente di una imminente decelerazione, per ridurre al minimo l’utilizzo dei freni meccanici e massimizzare la rigenerazione dell’energia cinetica. Questa funzione – che si può attivare in modalità Eco tra i 40 e i 160 km/h – va a braccetto con il sistema Predictive Energy Management, che gestisce la ricarica e la scarica della batteria in funzione della presenza di salite o discese.
di Sergio Lanfranchi