“Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino ‘Made in Italy’ e, dal 24 agosto, siamo pronti alla sperimentazione sull’uomo”. Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Lo Spallanzani sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione”, aggiunge l’assessore. Il vaccino – informa la Regione Lazio – ha già superato i test preclinici effettuati sia in vitro che in vivo su modelli animali, “che hanno evidenziato la forte risposta immunitaria indotta dal vaccino e il buon profilo di sicurezza”. Secondo quanto si apprende nei giorni scorsi, è giunta l’approvazione della sperimentazione da parte del Comitato Etico Nazionale presso l’Istituto Spallanzani di Roma e, quindi, ora può cominciare la fase 1 di sperimentazione sull’uomo della piattaforma vaccinale italiana – alla quale hanno collaborato l’INMI e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – e che si avvale dei finanziamenti del Ministero della Ricerca Scientifica e della Regione Lazio ed è stato supportato dal Ministero della Salute. (Ansa)
Articoli correlati
Quando avremo l’immunità di gregge?
Ha preso il via, anche in Italia, la campagna vaccinale per prevenire Covid-19, secondo il piano nazionale di vaccinazione che prevede più fasi. Ma …
Messina – La XV Mostra di Arte Presepiale in video
L’Associazione Italiana Amici del Presepio di Messina comunica che non avrà luogo l’iniziativa della Mostra Natalizia che organizza, ininterrottamente, da quindici anni. Fino all’ultimo, …
Messina – CMdB: Una proposta per l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale per supportare i medici di famiglia
Presto i medici di famiglia saranno chiamati a due grandi incombenze da gestire: prima partiranno i tamponi destinati ai contatti dei positivi al Covid-19 …