Una donna su cinque e un uomo su otto perdono ore di sonno a causa dello smartphone. Lo afferma una ricerca condotta dalla Queensland university of Technology australiana e pubblicata su Frontiers in Psychiatry, secondo cui più di una persona su dieci di entrambi i sessi ritiene che il dispositivo abbia diminuito la propria produttività. I ricercatori hanno sottoposto a questionari 709 persone tra 18 e 83 anni, con domande sull’utilizzo e sulle sensazioni associate allo smartphone. Dallo studio, è emerso che il 24% delle donne e il 14% degli uomini può essere considerato un ‘utilizzatore problematico’. Il 14% delle donne e l’8% degli uomini cerca, inoltre, di nascondere il tempo passato al telefono. Circa l’8% del campione di entrambi i sessi ha affermato di avere qualche dolore o fastidio fisico dovuto allo smartphone. Tutte queste percentuali, sottolineano gli autori, sono in grande aumento rispetto a una analoga survey condotta nel 2005. “Questo studio suggerisce che gli smartphone stanno sempre più influenzando negativamente le funzionalità di tutti i giorni – concludono – a causa della mancanza di sonno e dell’abbandono delle responsabilità”. (Ansa)
Articoli correlati
Ben presto smartphone, pc e tablet senza batterie
Si avvicina il sogno di avere smartphone, pc e tablet liberi dalle batterie e dalla necessità di ricaricarli, grazie al dispositivo che converte in …
Adolescenti tristi, vittime dello smartphone
Più lenti, depressi e vulnerabili psicologicamente, fanno meno sesso, escono di meno, ma sono degli estranei per i loro genitori: è il ritratto degli …
Coronavirus. Gli smartphone possono essere ricettacolo di germi e batteri
Se durante l’emergenza da Coronavirus si stanno mantenendo alcune buone abitudini di prevenzione, come lavarsi spesso le mani o disinfettare le superfici, per gli …