La sottovariante di Omicron BA.2 non causa forme più gravi di malattia rispetto a BA.1. Lo rende noto l’OMS. La sottovariante BA.2 di Omicron non “causa una forma più grave” di Covid rispetto alla variante BA.1 che circola ampiamente nel mondo, afferma l’OMS. “Non vediamo differenze in termini di gravità tra BA.1 rispetto a BA.2: hanno un livello di gravità simile in termini di rischi di ricovero”, ha affermato Maria Van Kerkhove dell’OMS, durante una sessione di domande e risposte sui social. Questa conclusione “è davvero importante, perché in molti Paesi c’è stata una notevole diffusione sia di BA.1 che di BA.2”, ha aggiunto riferendosi al lavoro finale del Comitato consultivo di esperti sull’evoluzione del virus. Conclusioni che ridimensionano l’allarme suscitato da una pre-pubblicazione di uno studio sui criceti che sembrava mostrare come invece BA.2 potesse causare forme più gravi della malattia. Van Kerkhove ha, comunque, colto l’occasione per invitare tutti i Paesi a non smantellare i loro dispositivi di sequenziamento e mantenere alta la guardia. (Fonte: ANSA)
Articoli correlati
Messina – Covid-19: Sabato 28 drive-in in prossimità dello stadio Franco Scoglio. Prenotazioni per effettuare il tampone rapido
Il Ministero della Salute, con una circolare del 29 settembre, ha evidenziato l’utilità dell’effettuazione del test rapido, poiché “potrebbe accelerare la diagnosi di casi …
Messina – Proposta per lo sviluppo turistico post Covid-19 dei consiglieri comunali Bramanti, Scavello e Caruso
Il progressivo consolidamento della Fase 2 e l’auspicabile prossima revoca delle limitazioni alla circolazione tra le Regioni rendono ormai improcrastinabile l’adozione di una strategia …
Crowdfunding, nuova raccolta donazioni promossa da CittadinanzAttiva Sicilia
Proteggere i più piccoli e le loro famiglie dal Covid19, distribuendo un kit di protezione nei reparti pediatrici di Catania e Palermo. È questo …