È stata presentata alla stampa e alla cittadinanza, a Palazzo Zanca, nel Salone delle Bandiere, la Manifestazione “Un mare da vivere… senza barriere”, giunta alla X Edizione. All’Incontro, coordinato dal giornalista dott. Domenico Interdonato, hanno partecipato il pres. dell’Associazione “L’Aquilone onlus”, Rosario Lo Faro, promotore dall’anno 2006 dell’iniziativa; il pres. Della “Lega Navale Italiana”, sez. di Messina, Carmelo Recupero; il dott. Matteo Allone, dirigente di Psichiatria del Centro diurno “Camelot” dell’Asp 5; il vice pres. dell’“Anffas”, di Messina, Giuseppe Cavallaro; il pres. dell’Associazione “Guardia Costiera Volontaria”, Agostino Florio; Francesco Venuti, pres. dell’Associazione di Volontariato Onlus “Anch’io Sindrome di Down” che, a vario titolo, hanno dato il loro contributo per l’ottima riuscita di un Evento che intende coinvolgere tanti giovani della nostra città, che versano in uno stato di disagio, in attività finalizzate al recupero delle facoltà fisiche e mentali. Le loro testimonianze sono valse a dare nuovo vigore a un’equipe di volontari e organi istituzionali che si muovono in sinergia, spinti dalla voglia di fare, di fornire nuovi input, nuove idee per creare relazioni positive e legami affettivi all’interno di una famiglia solidale.
Dopo il saluto agli intervenuti e una breve presentazione della conferenza da parte del dott. Interdonato, direttore responsabile di FiloDirettoNews, ha preso la parola il pres. Rosario Lo Faro che ha illustrato tutti i programmi che saranno posti in essere da fine luglio sino al mese di settembre. Tra questi una lotteria promossa per scopi benefici e una giornata, il 2 agosto, dedicata al divertimento che prevede diverse forme di spettacolo, dal cabaret all’esecuzione di brani musicali, all’esibizione di ballerini, che avrà lo scopo di raccogliere fondi utili per il consolidamento del Progetto. L’uscita in mare con i mezzi messi a disposizione dalla Cooperativa “Colapesce” e la visita al Forte San Salvatore, che sarà reiterata anche quest’anno grazie alla disponibilità della Marina Militare rappresentata dal com. Santo Legrottaglie, costituiscono i punti clou di tutto il programma. Il dott. Matteo Allone, responsabile del Centro Diurno “Camelot”, ha evidenziato il valore terapeutico dello stare insieme per mare, del valore culturale che offre un percorso dove miti, leggende, caratteri del nostro Stretto, come correnti, venti, tecniche marinare, sono protagonisti, formano un mondo tutto da scoprire per ritrovare la propria identità e il rapporto col mondo esterno.
Il dott. Recupero che, negli anni, ha reso disponibile la sede della Lega Navale Italiana, a Grotte, nel manifestare il suo apprezzamento per quanto già realizzato, ha confermato il suo fattivo impegno e porto ringraziamenti a Giovanni Fiannacca, della Cooperativa “Colapesce I”. Il pres. Agostino Florio ha informato i presenti che non mancherà, durante lo svolgimento del programma, il coinvolgimento dell’Associazione di Volontariato civile e sanitario “Pegaso” che, con il sostegno del dott. Sebastiano Lucà, metterà a disposizione operatori sanitari, medici e un’ambulanza. Anche il dott. Francesco Venuti ha fatto emergere, nel suo intervento, il valore terapeutico delle azioniche si realizzeranno perché consentiranno ai ragazzi di sentirsi protagonisti, di interagire con la natura, di arricchire le proprie conoscenze, di godere di un’agognata libertà in un sito ricco di fascino, come il nostro mare, che li farà sentire “pescatori e capitani”. A chiusura della Conferenza stampa, il dott. Allone ha ribadito ancora il valore del Progetto, della sua azione costruttiva e del valore dei “buoni ricordi”, che lascerà nel cuore di quanti avranno il piacere di rendersi utili, anche con la partecipazione solidale allo spettacolo previsto per il prossimo 2 agosto.
di Domenica Timpano