Una prestigiosa e storica formazione e un clarinettista di fama internazionale saranno i protagonisti del terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2019/2020 promossa dall’Associazione Musicale ‘Vincenzo Bellini’. Sabato 26 ottobre, alle ore 18.00, sul palco dell’Auditorium del PalaCultura ‘Antonello da Messina’ si esibiranno, infatti, il Quartetto d’archi della Scala e Fabrizio Meloni. La formazione, composta da Francesco Manara e Daniele Pascoletti (violino), Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello), aprirà la serata con ‘Rimedi per l’anima’ del musicista contemporaneo Nicola Campogrande, un brano dalle tipiche connotazioni novecentesche. Successivamente, sarà eseguito il Quartetto n. 8 in do minore Op. 110 di Dmitry Shostakovich, uno dei massimi rappresentanti della musica da camera del Novecento: questo capolavoro fu composto, nel 1960, in occasione di un viaggio del musicista a Dresda ed è dedicato alle vittime del Fascismo e della guerra. Il Quartetto della Scala e Fabrizio Meloni chiuderanno il concerto con il Quintetto in Si Minore per clarinetto e archi Op. 115 di Johannes Brahms, universalmente riconosciuto come un sommo capolavoro dalla critica.
Articoli correlati
Il Teatro di Messina non si ferma, ma arriva direttamente nelle case dei suoi spettatori
Da mercoledì 25 marzo 2020, prende il via Teatro Vittorio Emanuele, 17 proposte di spettacoli lirici, di prosa e film, che terranno compagnia al …
On. Franco De Domenico: “Incomprensibile esclusione dell’Orchestra del Teatro di Messina dalla stagione estiva di TaoArte”
“Come messinesi ci tocca un’altra umiliazione – afferma in una nota Franco De Domenico, deputato regionale del Partito Democratico – grazie alla totale latitanza …
Ente Teatro di Messina: Orchestrali e tecnici precari non pagati da mesi
Tre spettacoli non ancora pagati e contratti inaccettabili. Il sindacato autonomo SIAD dissotterra l’ascia di guerra per difendere orchestrali e tecnici precari e dà …