I consiglieri appartenenti al Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle, alla luce di quanto deliberato nella precedente seduta di Consiglio, presentano delle riflessioni, osservazioni e proposte unitarie, da intendersi quale tavolo di confronto con l’Amministrazione per affrontare in modo partecipativo la crisi economica e sociale derivante dall’emergenza sanitaria in corso. Un argomento che il Gruppo vuole attenzionare è quello della criticità nel settore della mobilità. La fine delle restrizioni per la gestione di emergenza di contrasto della diffusione della Covid-19 porterà una nuova condizione di emergenza traffico nelle Città italiane. Lo scenario è quello per cui l’uso del trasporto pubblico locale sarà fortemente ridotto, sia a causa del mantenimento delle restrizioni, sia causa della sfiducia della popolazione nel prendere i mezzi pubblici. In assenza di interventi, è facile prevedere che molti di coloro che abbandoneranno il trasporto pubblico sceglieranno di muoversi in automobile – i dati preliminari provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese vanno in questa direzione – se questo dovesse avvenire avremo certamente il collasso della mobilità nella Città di Messina già una delle peggiori Città italiane per traffico veicolare. Si pone, dunque, il problema di garantire altre forme di mobilità alternative all’auto. Riteniamo sia necessario, in questo contesto, ove la distanza sociale è un obbligo morale e giuridico.
Articoli correlati
Messina – Mercato del biologico: L’appello delle aziende all’Amministrazione comunale
Siamo un gruppo di 19 produttori agricoli a cui, da oltre una ventina di giorni, è stato vietato, per effetto dell’ordinanza n° 104 del …
Messina – ATM SpA. Il presidente Campagna: “Presto tariffe speciali per gli utenti disabili”
Si è svolto, presso la sede dell’ATM SpA, un incontro tra il presidente Pippo Campagna e alcuni utenti disabili per verificare l’accessibilità sui bus …
Il 2 ottobre a Messina, la seconda edizione della Festa dei Nonni
Curato dagli assessori alla Cultura e al Tempo Libero, Roberto Vincenzo Trimarchi e Giuseppe Scattareggia, l’evento di riconoscimento del fondamentale ruolo sociale dei nonni, …