A seguito della video-conferenza convocata dalla Prefettura per fare il punto della situazione in merito alla campagna di prevenzione incendi 2020, gli assessori alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, e all’Ambiente, Dafne Musolino, hanno organizzato le attività che interesseranno il Comune di Messina e le associazioni di volontariato ambientaliste e di protezione civile. Dopo gli incontri preliminari – effettuati in data 28 e 29 maggio nel Salone delle Bandiere – prende il via la conferenza sul tema ‘Avvistamento incendi, cosa fare?’. “La riunione, rivolta principalmente ai volontari delle associazioni di protezione civile e ambientaliste – ha dichiarato l’assessore Minutoli – vuole essere il primo passo affinché si possa adottare un metodo univoco per le segnalazioni di avvistamento incendi. Questo consentirà a chiunque avvisti un incendio di segnalarlo prontamente alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, della Forestale e del COC per l’attivazione dei soccorsi”. “Tutti dobbiamo essere sentinelle del territorio per contrastare il fenomeno degli incendi – ha ribadito l’assessore Musolino –, in quanto una pronta segnalazione potrà, certamente, agevolare i tempi dei soccorsi e contenere i danni conseguenti”. La conferenza – concordata con il Corpo Forestale della Regione Siciliana e coordinata dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, diretto dal dott. Giovanni Cavallaro – sarà curata dall’arch. Gustavo Lampi. In considerazione delle restrizioni imposte dal Covid-19, le associazioni dovranno comunicare, preventivamente, i nominativi dei partecipanti che verranno contingentati all’ingresso in funzione del numero dei presenti, a partire dalle ore 14.30 di giovedì 25, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
Articoli correlati
Messina – Interventi di Protezione Civile e Difesa del Suolo
Hanno avuto inizio le attività preliminari atte a perfezionare il progetto per i lavori per la mitigazione del rischio idraulico di alcuni attraversamenti e …
Coronavirus – Lions donano 70mila euro alla Protezione Civile regionale
“Settanta mila euro alla Protezione Civile della Regione Siciliana, per l’acquisto di materiali o apparecchiature per gestire l’emergenza. Una decisione unanime, uno sforzo economico …
Banco Alimentare: L’emergenza Covid-19 non ferma la #solidarietà
‘La fame non va in quarantena’, ha detto qualche giorno fa un volontario del Banco Alimentare della Sicilia ONLUS, riassumendo in sei parole una …