Si è svolto, presso la sede dell’ATM SpA, un incontro tra il presidente Pippo Campagna e alcuni utenti disabili per verificare l’accessibilità sui bus dell’Azienda Trasporti da parte di persone con disabilità. Durante il sopralluogo, è stato constatato che tutti gli autobus del parco mezzi ATM sono a norma e che l’inginocchiamento laterale – vale a dire la manovra che permette ai bus di piegarsi su un lato ed estrarre la pedana per le persone sulla sedia a rotelle – è, perfettamente, funzionante. L’incontro di ieri mattina si è, inoltre, rivelato un’occasione propizia per iniziare a discutere di una politica tariffaria ad hoc per i cittadini con disabilità. L’ATM si è detta disponibile a prevedere, nell’imminente futuro, agevolazioni per i cittadini diversamente abili che utilizzeranno il trasporto pubblico. “Desideriamo – dichiara il presidente, Campagna – che l’ATM diventi un punto di riferimento per tutti i cittadini. Anche le persone disabili devono essere messe nelle condizioni di spostarsi in Città utilizzando i mezzi pubblici, che sono già tutti, perfettamente, a norma e consentono l’accesso a bordo anche a chi si trova su una sedie a rotelle. Per far sì che siano sempre più numerosi gli utenti con disabilità che scelgono di viaggiare sui mezzi ATM, pianificheremo, nelle prossime settimane, una politica tariffaria speciale”.
Articoli correlati
Benefici economici per disabili gravissimi e assistenza protesica: Massima collaborazione tra ASP e CittadinanzAttiva
Incontro proficuo e cordiale tra il direttore generale ff dell’ASP di Messina, Bernardo Alagna, e i rappresentanti di CittadinzAttiva, Pippo Pracanica e Concetto Trifilò, …
Messina – Scuolabus: la V Circoscrizione propone la copertura del servizio anche sul proprio territorio
La V Circoscrizione punta in alto e dopo vari traguardi raggiunti in termini di trasporto pubblico, e non solo, avanza un’ulteriore richiesta mediante l’inserimento …
Messina – ATM, inaugurate due mostre storiche su tram e autobus
L’azienda di trasporti di Messina sempre all’avanguardia nella mobilità sostenibile, poiché fu tra le prime città in Italia a passare, negli anni ’20, dalle …