Ritorna la rassegna cultuale ‘100Sicilie’, coordinata dall’operatrice culturale Milena Romeo, all’insegna del tema ‘Eroi. Costruttori di Bellezza’ che, in attesa della rassegna in presenza di aprile, si terrà in digital edition. L’iniziativa è promossa da ‘Carà beltà’, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. Giovedì 10 dicembre, alle ore 11.00, si terrà il webinar dedicato a ‘Legalità e bellezza. Le storie’, dal titolo ‘Paolo Borsellino, il magistrato e l’uomo’. Una storia ‘vista da vicino’ e raccontata attraverso gli occhi e la testimonianza della figlia del magistrato ucciso dalla mafia nell’attentato di Via D’Amelio, Fiammetta Borsellino. Sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti, anche meno noti, della personalità del grande magistrato palermitano, del suo impegno costante antimafia, delle sue battaglie quotidiane, del suo vissuto personale e familiare. Il webinar sarà visibile nella pagina Facebook dell’Università: www.facebook.com/messinauniversity/live. L’incontro verrà introdotto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, interverranno il procuratore della Repubblica, Maurizio De Lucia, il prof. Luigi Chiara, direttore del Centro Studi sulle Mafie – Università degli Studi di Messina, Lino Morgante, direttore editoriale della Gazzetta del Sud e presidente SES. Sono previsti gli interventi di Milena Romeo, curatrice della rassegna, e del giornalista Salvo Palazzolo, firma di Repubblica, coautore, con Agnese Borsellino, del volume Ti racconterò tutte le storie che potrò. Concluderà l’intervento speciale di Fiammetta Borsellino. La rassegna cultuale ‘100Sicilie’ ha promosso diversi incontri legati alla storia, cultura, società siciliana: sulla mafia dei Nebrodi, sul giornalismo al femminile, sui miti dello Stretto.
Articoli correlati
Università di Messina, Dipartimento Civiltà Antiche e Moderne – Fiumara d’Arte: Grande partecipazione e condivisione per il bando di concorso ‘I Belvedere dell’Anima’
Nei prossimi giorni, sarà istituita la commissione di gara di cui faranno parte docenti dell’ateneo e i vertici della Fondazione Fiumara d’Arte per esaminare …
‘L’ardore della carità’. Annibale Maria Di Francia tra apostolato sociale, attività educativa e impegno culturale
Nell’ambito della Rassegna Cento Sicilie, promossa dall’Associazione Cara Beltà diretta da Milena Romeo, quest’anno dedicata al tema degli Eroi, martedì 10 dicembre p.v., alle …
Messina – Comunicato stampa UDU: Richieste degli studenti e delle studentesse al rettore
Tutti sembrano essersi arresi all’idea che la voce degli studenti possa rimanere inascoltata. E mentre l’Ateneo sta, di fatto, causando una serie di situazioni …