Il 10 febbraio del 2004 con la legge n. 92 veniva istituito il ‘Giorno del Ricordo’, in memoria delle numerose vittime italiane e jugoslave delle Foibe e per non dimenticare l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’anno, la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo vuole ricordare i massacri degli italiani della Venezia Giulia, della Dalmazia, dell’Istria, del Quarnaro e di Fiume, e le tante sofferenze e atrocità cui furono sottoposti. Questa triste pagina della nostra storia merita un approfondimento maggiore per conoscere bene cause, fatti e conseguenze, non soltanto dal punto di vista geo-politico, ma anche indagando fra le pieghe dell’animo umano per cercarne la genesi. Sul sito http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/brum/, saranno pubblicati alcuni spunti di riflessione e sarà lasciato spazio agli utenti per l’invio di testimonianze, considerazioni, brevi composizioni o frasi in argomento, all’indirizzo di posta elettronica: urpbibliome@regione.sicilia.it. Una selezione degli elaborati verrà, in seguito, pubblicato sui social istituzionali.
Articoli correlati
Messina – Deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
Stamani, in piazza dei Martiri delle Foibe, è stato celebrato il Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona d’alloro, in memoria delle …
Messina – ‘Giorno del ricordo’: Deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
È stato celebrato, giovedì 10 febbraio, in Piazza dei Martiri delle Foibe il ‘Giorno del Ricordo’, con la deposizione di una corona d’alloro donata …
A Messina il 162° Anniversario dell’Unità d’Italia
Eventi organizzati d’intesa con la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo, Comune di Messina, Comando Brigata Aosta, con il supporto del Gruppo Alpini di Messina …