Sabato 20 marzo 2021, alle ore 17.00, presso Lo Spazio Macos, in via Cardines 16, a Messina, sarà aperta al pubblico la mostra collettiva degli artisti selezionati per il Premio Internazionale Catalani, curata da Mamy Costa e realizzata in collaborazione con l’Associazione APAT e AIRC. La mostra sarà visitabile adottando le misure precauzionali per la tutela della salute pubblica. L’entrata sarà contingentata con un numero di persone che potranno rispettare la distanza di un metro l’una dall’altra, verrà usato termo scanner, igienizzazione delle mani e mascherina. Presentazione di Mamy Costa: “Con grande soddisfazione si inaugura un nuovo appuntamento artistico, il PremioInternazionale Catalani. La manifestazione nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere artisti provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da ogni angolo d’Italia e dall’estero. Trovo gratificante vedere confluire parecchie diversità stilistiche nelle sale dello Spazio Macos, ubicato proprio accanto a un gioiello, come la Chiesa dei Catalani, che costituisce un patrimonio di bellezza e di storia. Quasi un’ideale continuazione tra le magnificenze del passato e le più attuali rappresentazioni espressive.Un allestimento che sono sicura riscontrerà il positivo consenso dei visitatori e certa che il PremioInternazionale Catalani diventerà sempre più un evento prestigioso e, per questo, si sta già lavorando. Un grazie, quindi, agli artisti, anima di questa manifestazione che, con la loro passione, hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Un ringraziamento particolare alleAssociazioni APAT e AIRC, sempre sensibili a sostenere le iniziative di Spazio Macos”. Sono 22 gli artisti selezionati:Victor Alonso (Colombia), Augusto Arrotta (ME), Alberto Avila (ME), Maria Barraco (TO), Carmen Casale (ME), Serenella Costa (ME), Giuseppina D’Andrea (ME), Maria Di Maio (ME), Sabrina Faustini (Roma), Giovanni Gatto (ME), Achmed A. Gharib (Egitto), Valentina Giunta (ME), Silvia Grassi (LU), Vendula Grycovà (Praga), Giuseppe La Rosa (CT), Sebastiano Miduri (ME), MONREAU (ME), MOSE (CT), Giovanni Pione (ME), Cinzia Ruzzetti (ROMA), Anna Stampa (PA), Maria Felice Vadalà (PA). Saranno tre i vincitori per i quali sono previsti i seguenti premi: una mostra personale; inserimento per tre mesi nella selezione degli artisti in permanenza; partecipazione gratuita a una collettiva all’estero. La mostra si potrà fruire anche online con video su tutti i social. Orari: Spazio Macos in via Cardines 16, dalle ore 17.00 alle 19.00, dal martedì al sabato, su appuntamento da prenotare al 340.7760578.
Articoli correlati
Messina – Santa Maria di Mili: Avviati i lavori urgenti per la tutela
Una giornata importante quella per la chiesa di Santa Maria di Mili: hanno preso avvio con la consegna da parte della soprintendente ai BB.CC.AA. …
Il Soroptimist Club Messina invita le scuole a partecipare alla Video Call for Students ‘No Bulli Time’
Il Soroptimist International, organizzazione mondiale di donne impegnate in attività professionali, nel condividere gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, promuove la …
Messina – CittadinanzAttiva. Lettera aperta al sindaco Cateno De Luca
Durante il 1909, si costituì a Messina un comitato, di cui era presidente l’on. avv. Ludovico Fulci, per ricordare degnamente il primo anniversario del …