Le strade di tutto il mondo, comprese quelle di Messina, ospitano rotatorie di ogni tipo. Ma tutte generano gli stessi dubbi nei guidatori: come affrontarle, correttamente quando si è alla guida? Secondo uno studio elaborato da Axa in España, due conducenti su tre non sanno come circolare adeguatamente in una rotonda. Chi ha la precedenza? In che corsia bisogna circolare? Come si usano gli indicatori di direzione? Il brand automobilistico Seat ha, quindi, stilato un’utile guida per affrontare in tutta sicurezza una rotonda. Prima di tutto, è necessario ridurre la velocità: l’ingresso in una rotonda è uno dei momenti più delicati. Secondo AXA, il 54% degli incidenti nelle rotatorie si verificano al momento dell’ingresso. La prima raccomandazione è di moderare la velocità. In Paesi come il Regno Unito, l’Irlanda o l’Australia, è necessario ricordarsi, inoltre, che entrata e uscita sono a sinistra. La seconda regola d’oro è dare la precedenza ai veicoli che già circolano all’interno della rotonda. Solo in assenza dello specifico segnale di dare la precedenza in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria, la precedenza è, infatti, di chi si immette. Se non si è sicuri di avere sufficiente tempo per immettersi in tutta sicurezza, si raccomanda di attendere finché la manovra sarà possibile a zero rischio di incidente.
Successivamente, è necessario scegliere la corsia corretta: In caso di rotonde a più corsie, in generale, è raccomandabile circolare nella corsia più esterna, per evitare di dover cambiare corsia e fare le manovre di uscita in tutta sicurezza. Tuttavia, in caso di svolte a sinistra o a ‘U’, bisogna affrontare la rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra, cioè portandoti se possibile nella corsia interna. Prima di imboccare l’uscita, si attiverà, poi, con sufficiente anticipo l’indicatore di direzione destro per spostarsi in tutta sicurezza nella corsia esterna, verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli. Assistenti come il Lane Assist sono un valido aiuto per mantenersi all’interno della corsia. “Grazie a una telecamera frontale in grado di riconoscere le linee, il Lane Assist ci avvisa se la nostra traiettoria rischia di portarci fuori dalla corsia di marcia”, condivide Marc Seguer, responsabile assistenti di sicurezza in SEAT. Infine, è necessario scegliere l’uscita: avvicinandosi all’uscita, ci si deve collocare nella corsia esterna (di destra), segnalando la manovra tramite l’indicatore di direzione destro. L’auto che circola all’esterno ha sempre la precedenza. Se al momento di cambiare corsia questa è occupata da un altro veicolo, il consiglio è chiaro: percorrere nuovamente la rotonda, finché non riusciamo a spostarci a destra in tutta sicurezza per uscire.
In tutte le fasi è fondamentale l’uso degli indicatori di direzione: la ricerca, infatti, mette in evidenza come le regole di utilizzo degli indicatori di direzione sono tra i punti più confusi in merito alla corretta percorrenza delle rotonde. Innanzitutto, l’attivazione dipende dalla traiettoria che il veicolo intende percorrere: se si deve svoltare a destra o proseguire dritto, è necessario attivare sempre l’indicatore di direzione destro prima della propria uscita e, in caso di immissione e percorrenza iniziale nella corsia di sinistra della rotonda a causa di traffico intenso, per cambiare corsia all’interno della rotatoria e spostarsi verso la corsia esterna per prepararsi all’uscita. In questo caso, non va attivato nessun indicatore all’ingresso della rotonda, neanche per segnalarne la percorrenza. Nel caso in cui il veicolo intenda, invece, utilizzare la rotonda per svoltare a sinistra o fare un’inversione a ‘U’, è necessario attivare la freccia a sinistra all’ingresso della rotonda, mantenendola attiva finché si circola sulla corsia di sinistra (centrale) della rotatoria. Prima di imboccare l’uscita, si dovrà attivare con sufficiente anticipo l’indicatore di direzione destro, per spostarsi nella corsia esterna prestando attenzione ai veicoli in arrivo e uscire dalla rotatoria.
Le nuove tecnologie aiutano a migliorare la visibilità dei segnali di svolta. Per esempio, SEAT Tarraco incorpora intermittenti dinamici. Diversi segmenti di luce che si attivano, progressivamente, dal centro all’esterno. “Un movimento ampio che consente al resto dei guidatori di percepire, con maggiore chiarezza, la direzione del veicolo, dando un contributo concreto alla sicurezza su strada”, condivide Magnolia Paredes, responsabile sviluppo, illuminazione e test di SEAT. Per concludere, mantenere sempre la calma. Le rotonde, spesso, mettono alla prova la pazienza degli automobilisti, ma è bene ricordare che è proibito usare il clacson per esprimere il proprio nervosismo o recriminare le manovre degli altri utenti della strada. Il suo utilizzo è consentito soltanto per allertare in caso di rischio di incidente.
di Sergio Lanfranchi