Una piccola ‘costola’ della Storia della città, quella del Chiosco di Bibite di Piazza Cairoli che porta alla memoria i fasti di una città orgogliosa, dignitosa e nobile che, nei suoi cittadini migliori, nutre ancora la grande speranza di un risorgimentale e civile riscatto. Affidandoci agli storici di casa nostra, sappiamo che il primo proprietario e gestore del chiosco fu il sig. Stellario Allegra che, nel 1871, lo commissionò a una delle fonderie della città. La sede di piazza Cairoli risale all’anno 1912, perché prima l’antico manufatto era ubicato accanto al Teatro Vittorio Emanuele e, dopo il terremoto del 1908, fu trasferito in piazza Catalani, vicino al monumento dedicato a Don Giovanni d’Austria. L’impulso all’attività commerciale e turistica fu dato dai figli Cosimo, Francesco e Letterio Allegra che, per l’affezionata clientela, disponevano di bibite di vario genere di propria produzione, fra le quali meritano menzione: la limonata al sale, gli sciroppi, le orzate, il tamarindo, la famosa gazzosa e lo sciampagnino.
Articoli correlati
Messina – Sabato 30 la presentazione del romanzo ‘Il coraggio di una madre’
Sarà presentato, sabato 30, alle ore 17.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il romanzo ‘Il Coraggio di una madre’ dell’autore messinese Lorenzo …
Messina – Tutto pronto per l’edizione speciale di ‘Onde Sonore’ dedicata alle donne del CIRS. Tre diverse location ospiteranno gli artisti
La pandemia trasforma anche quest’anno lo stile di ‘Onde Sonore’, che diventa ‘Smart Waves’ – cambia la forma, ma non la sostanza – di …
Messina – Dal 21 al 23 ottobre torna il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro
È stata presentata, in conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Messina, la quarta edizione del Festival degli Aquiloni di Capo Peloro. …