Messina conquista il triste e negativo primato della decrescita maggiore di popolazione negli ultimi cinque anni. A registrarlo è landgeist.com, un sito che cattura le variazioni globali mettendole su mappa. Secondo lo stesso portale, che basa la sua analisi su dati Eurostat, Messina ha il 4,8% in meno di abitanti nel quinquennio 2015-2020. Messina non è la sola città siciliana a finire fra le peggiori: Palermo si piazza quinta. Il Capoluogo della Regione ha subito una crescita negativa del -4,2%. Catania, invece, ha subito una variazione di popolazione del -4%. Tutte le altre città del Meridione analizzate presentano un trend negativo. L’unica eccezione in area mediterranea è rappresentata da Malta, dove La Valletta registra un aumento di popolazione del 17.7%. Alla luce di questa allarmante situazione, cosa si sta realmente facendo? Nulla, o ben poco, gli investimenti produttivi per creare lavoro e occupazione vengono, nei fatti, more solito, realmente e abilmente negati alla Sicilia e al Meridione d’Italia.
Articoli correlati
MESSINA – “Progetto Sicilia nel Mondo” dedicato ai siciliani
Il “Progetto Sicilia nel Mondo” dell’Associazione “L’aquilone” Onlus si prefigge, con la sua azione, di tenere in vita i legami storici e culturali con la Sicilia, …
Messina – Sabato 30 la presentazione del romanzo ‘Il coraggio di una madre’
Sarà presentato, sabato 30, alle ore 17.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il romanzo ‘Il Coraggio di una madre’ dell’autore messinese Lorenzo …
Messina – Il bambinello lacrimante di padre Fabbris
La miracolosa statuetta raffigurante il Bambin Gesù si trova nella chiesa di Gesù e Maria delle Trombe, posta accanto alla lapide che indica la …