Nelle Eolie soffia, per adesso, vento forte di scirocco a 40 chilometri orari e tre delle sette isole sono prive di collegamenti. Ad Alicudi, addirittura, il porticciolo è letteralmente sgangherato. Da Milazzo per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno viaggiano gli aliscafi della Liberty Lines. A Lipari, si attracca nello scalo alternativo di Punta Scaliddi. Da diversi anni, ormai, gli abitanti delle Eolie lamentano la fatiscenza delle strutture portuali che necessitano di urgenti e improcrastinabili interventi di manutenzione e messa in sicurezza. La situazione è davvero problematica, considerato che, ad oggi, quasi tutti gli approdi insistenti nell’arcipelago ancora attendono l’inizio e il completamento dei lavori di messa in sicurezza. Se si vuole davvero rilanciare il turismo nelle isole Eolie è necessario rendere, in tempi brevi, sicuri e agibili i porti e gli approdi esistenti.
Articoli correlati
Finanziaria regionale. De Domenico: “Isole minori abbandonate”
“La finanziaria dimentica le Isole minori – afferma in un comunicato il deputato regionale Franco De Domenico del Partito democratico – come testimonia la …
Vulcano – In vista della esercitazione della Protezione Civile del prossimo 9 aprile mattinata di prove per la nave ‘Ulisse’ di Caronte & Tourist
Nella prospettiva di una eventuale emergenza nell’Isola di Vulcano, con la conseguente necessità di una rapida evacuazione di uomini e mezzi, e in vista …
Energia: Merlino (DC), ‘Sicilia può essere autosufficiente e ottenere prezzi calmierati per benzina, luce e gas; deve solo sfruttare prerogative che sono sopite nello Statuto’
“Gli aumenti contemporaneamente di luce, gas e benzina dovuti alla guerra in Ucraina, ma anche e soprattutto alle speculazioni internazionali, rischiano di mettere in …