Prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni: sono i temi del progetto ‘Mi curo di te – educare alla prevenzione in tempi di Covid-19’, che ha preso il via già negli scorsi mesi e ora riparte in alcuni istituti superiori di Messina e provincia. L’iniziativa, voluta dall’Ufficio Emergenza Covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, vede protagonisti gli studenti pronti a confrontarsi, discutere e interagire con esperti tra cui psicologi, medici vaccinatori ed educatrici professionali, che saranno a disposizione delle scolaresche interessare per fornire informazioni omogenee, rispondere a domande e dubbi su malattie e virus e su come prevenirle e diagnosticarle per tempo, sensibilizzare minori, genitori e famiglie sui benefici della vaccinazione orientandoli a una scelta consapevole, creando un vero e proprio modello di comunicazione. “La mission è quella favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con l’utenza, elemento fondamentale per l’adesione alle vaccinazioni – spiega Firenze – allestendo, quindi, all’interno delle scuole piccoli hub vaccinali itineranti e, contestualmente, stimolare il senso critico dei ragazzi su argomenti di salute nel senso più ampio e sulla necessità della prevenzione, preziosa arma a favore di tutti”. In ogni istituto, infatti, saranno realizzati i MOVAS (moduli vaccinali scolastici) che garantiranno l’attività vaccinale dei plessi. Martedì 25 si comincia con l’ITTl Caio Duilio di Messina diretto da Maria Schiró.
Articoli correlati
Messina – Memorial Leo Virga
Anche quest’anno, dopo una pausa dovuta alla pandemia, si è svolto il memorial intitolato al giovane medico Leo Virga. Come da tradizione, le partite …
Messina – Vicenda Cartour Delta. Nave rientrata in linea la stessa sera, dopo il disco verde delle autorità competenti
“Abbiamo preso atto con sollievo dell’esito dei tamponi molecolari cui sono stati sottoposti tutti i membri dell’equipaggio della Cartour Delta e del conseguente disco …
Supermercato ex Gicap: 18 Lavoratori a rischio. Filcams CGIL Messina: “Forte preoccupazione, nessuna garanzia. Chiediamo incontro urgente coi commissari”
Sono diciotto i lavoratori di uno dei 42 supermercati ex Gicap che rischiano di rimanere con le mani in mano. Erano impiegati in un …